Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giornata di sport paralimpico: all'ex vetreria 1500 studenti

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2010

Quinta edizione


Grande festa di sport giovedì mattina all'Ex Vetreria di Pirri. Oltre 1.500 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Cagliari e provincia, tra cui numerosi ragazzi disabili accompagnati dai loro familiari, si sono ritrovati nel parco di via Italia per dar vita alla seconda edizione regionale della “Giornata dello sport paralimpico” che a livello nazionale si celebra da cinque anni.
PROGETTO Scopo dell'iniziativa: avvicinare i ragazzi disabili allo sport inteso non come competizione, ma come portatore di valori positivi, quali l'integrazione e l'inclusione sociale. Armati di cappellino e t-shirt bianca, i partecipanti si sono cimentati in numerose discipline tra cui basket e minibasket in carrozzina, mini tennis e tennis tavolo, calcetto, judo, pallavolo, slalom in carrozzina, handybike, bocce e badminton. La mattinata è filata via veloce tra sculture di palloncini e tante risate regalando momenti emozionanti, come quando alcuni ragazzi sono saliti sulle carrozzine dei disabili per giocare a basket ad armi pari. Lo slogan della giornata era “Mescoliamoci” ed è stato interpretato alla lettera. La manifestazione è stata promossa dalla onlus Enel Cuore e dal Comitato italiano paralimpico (Cip), la cui sezione regionale è presieduta da Paolo Caredda. Tra gli organizzatori anche Sandrino Porru, consigliere nazionale della Federazione italiana sport disabili.
GARA NAZIONALE Sono state 13 le città italiane coinvolte e 40 mila gli studenti. I 5 anni confermano il successo dell'iniziativa: dalla prima edizione, il numero dei tesserati del Cip è cresciuto del 15%. Enel e Cip si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato “Il cuore che illumina lo sport”, progetto volto ad avvicinare i ragazzi disabili alla pratica sportiva che culmina ogni anno nella Giornata paralimpica.
P.L.

16/10/2010