Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Amianto nelle scuole, via alla bonifica

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2010

Comune. Approvata la delibera per lo smantellamento del linoleum in dieci materne


Il Comune corre ai ripari contro l'emergenza amianto nelle scuole materne della città. La Giunta ha approvato ieri mattina, con una delibera, il progetto per il rifacimento delle pavimentazioni nelle dieci sedi scolastiche dove la Asl 8 aveva accertato la presenza di amianto nel linoleum.
La votazione è stata preceduta dalla riunione della commissione Pubblica istruzione (presieduta da Claudio Tumatis) che si è aperta con un'audizione sull'argomento a cura della dirigente del settore Edilizia scolastica, ingegner Clara Pala. Il progetto approvato dalla Giunta prevede una spesa complessiva di circa 500 mila euro. «Ora procederemo ad avviare le gare d'appalto», spiega l'assessore Edoardo Usai, «e faremo in modo che i lavori partano il prima possibile». Gli interventi di ripristino sono peraltro già iniziati in alcune sedi dove non è stato possibile trasferire gli alunni. «È il caso, ad esempio», spiega Claudio Tumatis, «della materna di via Dublino (Genneruxi), dove i bambini hanno incominciato le lezioni soltanto il 27 settembre perché non era possibile il loro trasferimento. Nella scuola in questione sono già state ripristinate quattro classi eliminando il linoleum e lasciando in vista la sottostante superficie marmorea. In altre due aule e nella sala mensa si sta ora lavorando alla ripavimentazione con nuove mattonelle perché sotto il linoleum non c'era il marmo bensì cemento».
Lavori già avviati anche nella scuola di via Italia (a Pirri). Le altre otto sedi scolastiche interessate dal problema sono in via Beato Angelico, via Castagni Vizza, via Serbariu, via Val Venosta, via Bandello, via Scirocco (da cui sono partite le prime segnalazioni), via del Sestante e via Corsica. In tutti questi casi gli alunni sono stati trasferiti in altre sedi (ma sempre all'interno dello stesso circolo) in coincidenza con l'inizio dell'anno scolastico. Stasera l'assessore Edoardo Usai sarà ospite negli studi di Rai 3 a Roma per parlare di amianto nelle scuole cagliaritane ad “ArticoloTre”, il nuovo programma della giornalista Maria Luisa Busi. La diretta televisiva comincerà alle 21,05.
PAOLO LOCHE

15/10/2010