Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari «occupata» dai podisti

Fonte: La Nuova Sardegna
11 ottobre 2010

SABATO, 09 OTTOBRE 2010

Pagina 49 - Sport


Campionato sardo di maratona, oltre trecento atleti al via


ROBERTO SPEZZIGU


SASSARI. Tre gli appuntamenti dell’atletica nel fine settimana. Cagliari domani diventerà il centro degli appassionati della corsa con due appuntamenti in contemporanea della prima edizione della Maratona della Solidarietà e mezza maratona, Cagliari Respira. Appuntamento con la corsa anche oggi a Luras con la corsa su strada settimo Trofeo Marisol Corda-Memorial Domenico Foddai.
La manifestazione vedrà al via molti dei migliori specialisti isolani del momento. Le gare iniziano all 16. Previste prove per tutte le categorie federali, a partire dai giovanissimi ed esordienti, per finire coi master-amatori.
Domani il capoluogo sardo sarà in mano ai podisti. L’Ups Solidarietà, Cultura e Sport Onlus ha organizzato la prima edizione della Maratona Della Solidarietà Città di Cagliari, corsa sulla distanza dei 42,195 km che viene riproposta nell’isola dopo vari anni e dopo oltre un decennio nel capoluogo. Contemporaneamente verrà riproposta la mezza maratona Città di Cagliari sulla classica distanza di 21,097 km. Per questa gara già si parla di oltre 300 iscritti. Il programma della manifestazione, oltre queste due impegnative prove, precede anche una non competitiva di circa 6 km e delle prove riservate ai più piccoli, una Kids Run in pista (400 mt fino ai 9 anni, 800 mt 10-12 anni, mt 1200 13-14 anni). Le gare saranno valide anche come campionato sardo uomini e donne di maratona e mezza maratona per i medici e per gli appartenenti alle professioni sanitarie.
Percorso suggestivo che attraverserà le città di Cagliari, Pirri, Monserrato e Quartu Sant’Elena con rilevamento cronometrico mediante microchip previsti in diversi punti del percorso e arrivo allo Stadio dell’Atletica di Cagliari. Insomma, una giornata particolare che riempirà il capoluogo dell’isola di appassionati.