Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Giuseppe, oggi il via alla festa per il santo patrono

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2008

Pirri. Gli appuntamenti

Il rito si ripete. Per i tredicimila parrocchiani di Pirri oggi iniziano i festeggiamenti per il santo patrono, la sagra estiva di San Giuseppe, che si concluderà il 4 agosto. Guidata da don Roberto Atzori, la chiesa racconta una comunità di fede che ogni estate dà appuntamento alla tradizione. Domani alle 18,45 si darà spazio al triduo con il rosario e la celebrazione della messa. Sabato alle 19 poi, la messa solenne concelebrata dall'arcivescovo Giuseppe Mani e animata dal coro Santa Cecilia.
Alle 20 uno degli appuntamenti più significativi del programma della manifestazione, la processione nelle strade del quartiere.
«In questa occasione in ogni casa si fa festa e si onora il santo - spiega don Roberto -. Le finestre e i portoni si aprono, si espongono i pezzi di corredo più pregiati, si prega con fede autentica. Quest'anno avremo i cavalieri del Santissimo Redentore e i gruppi folk di Gesico, Serri, Siliqua, San Vito e Monserrato per una unione di suggestioni senza confini che i giovani vogliono fare continuare a vivere».
Al termine l'occasione per un altro importante tassello che ormai caratterizza la parrocchia di San Giuseppe: l'infiorata che avrà la presentazione della sua associazione denominata Laboratorio floreale San Giuseppe “Floris de Cras”. L'infiorata della chiesa di San Giuseppe a Pirri fa parlare di sé anche nelle altre capitali dei fiori grazie a un team di volontari che con «lunghi studi sull'utilizzo di materiali nostrani come la ginestra e le rose, realizzano opere che appaiono quasi pittoriche».
Su iniziativa dell'assessorato alle Politiche sociali e della Scuola civica di musica di Cagliari, giovedì alle 20 nel giardino della parrocchia si svolgeranno il concerto di musica classica e tornei di calcetto e tennis.
Venerdì invece alla stessa ora spazio a quello di bocce e alle 22e al combattimento dilettantistico femminile. Seguirà un appuntamento molto atteso, il pugilato maschile, che vedrà sul ring atleti di Cagliari e Sassari. Sabato serata dedicata al folk mentre domenica dalle 19 raduno delle auto d'epoca Fiat 500 e Lambretta; poi manifestazione enogastronomica pirrese. Ogni sera infine appuntamento nel salone parrocchiale con la mostra di pittura degli oggetti di ceramica per una realtà parrocchiale che crea opere destinate a restare nel tempo.
BEATRICE SADDI

29/07/2008