Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'educazione ambientale si insegna con un videogioco

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2010

Provincia


Non è un libro, ma un videogioco quello che sarà distribuito nelle scuole per insegnare agli studenti il rispetto dell'ambiente e le regole del risparmio energetico. È una delle iniziative della nuova campagna di educazione ambientale lanciata dalla Provincia, che prevede anche la distribuzione di materiale didattico cartaceo e l'organizzazione di incontri formativi che coinvolgeranno 40 scuole elementari, medie e superiori. La campagna, presentata ieri dall'assessore all'Ambiente Ignazio Tolu, inizierà entro la fine del mese.
IL PROGETTO «Attraverso il videogioco realizzato con la collaborazione dell'ufficio Sviluppo sostenibile della Provincia», ha spiegato Tolu, «abbiamo veicolato messaggi educativi fondamentali come l'attenzione all'utilizzo delle risorse, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, la salvaguardia delle foreste e la lotta all'inquinamento», ricordando che «come giunta provinciale, stiamo deliberando un impegno che prevede l'utilizzo da parte dell'amministrazione del 30% di materiali riciclati in tutti i settori, dagli acquisti ai cantieri stradali». Nei giorni scorsi, la Provincia ha vinto il primo premio nell'ambito di un concorso nazionale sul Green public procurement (Gpp) con alcune azioni di promozione della sostenibilità ambientale nel territorio.
LE INIZIATIVE Le adesioni al progetto sono aperte: le scuole elementari e medie del territorio saranno coinvolte attraverso i Comuni, le superiori direttamente dalla Provincia. Saranno distribuite novemila copie del videogioco, che potrà essere scaricato anche dal sito www.zwxsalviamolaterra.it e sarà riproposto il ciclo di incontri formativi “40 volte verde” incentrati su ambiente, rifiuti, energia e sviluppo sostenibile. Inoltre, sarà realizzata un guida stampata in tremila copie e diffusa su internet, saranno allestiti banchetti informativi nelle piazze dei Comuni e nei cinema multisala, saranno organizzati 15 seminari di due ore per gli studenti delle superiori e trasmessi 180 spot radiofonici. Tutto questo assieme alla distribuzione di 10 mila set didattici e novemila copie del libro “Guarda e scopri il meraviglioso mondo marino”. ( n. p. )

05/10/2010