Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arco del Bastione: «Riaprite la terrazza»

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2010

petizione Raccolte 800 firme. Sì del sindaco


Una petizione popolare per chiedere la riapertura al pubblico della terrazza panoramica dell'Arco di trionfo del Bastione di Saint Remy.
L'iniziativa è del consigliere comunale Maurizio Porcelli che ha già raccolto circa ottocento firme a sostegno dell'iniziativa. «Un tempo», spiega, «si poteva raggiungere la terrazza con una scaletta metallica esterna, ma poi questa fu eliminata per motivi di sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una nuova scala esterna, a norma di legge e non impattante, che consenta ai cagliaritani e ai turisti di salire in cima alla torretta e godere di un panorama magnifico sulla città e verso il mare». Il sindaco Emilio Floris è favorevole alla riapertura. «Ciò che manca», sottolinea Porcelli, «è l'autorizzazione della Sovrintendenza ai beni architettonici, che tenteremo di ottenere al più presto».
Oltre a ripristinare la vecchia scala, Porcelli vorrebbe far installare sulla terrazza un cannocchiale panoramico a gettoniera. «Si accederà gratuitamente 24 ore su 24», riprende, «e le visite guidate saranno curate da una cooperativa di giovani, cui andrebbe anche l'incasso del cannocchiale». L'Arco di trionfo, così come tutto il Bastione di Saint Remy, fu realizzato tra il 1896 e il 1902 dagli ingegneri comunali Fulgenzio Setti e Giuseppe Costa su un'idea già prospettata a metà dell'Ottocento dall'architetto Gaetano Cima. Nel febbraio del 1943 (durante la Seconda guerra mondiale) fu violentemente bombardato e l'Arco venne semidistrutto. Molti anziani lo ricordano troncato in due e circondato da cumuli di macerie. Nel dopoguerra, però, fu presto ripristinato seguendo fedelmente il disegno originale. «Attualmente», conclude Porcelli, «le sue condizioni strutturali sono ottime e siamo convinti che possa essere riaperto al pubblico senza problemi». (p.l.)

05/10/2010