Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trivella fora una condotta: perdita idrica nella strada dei crolli

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2010

Via Peschiera


Una perdita idrica ieri mattina ha richiamato l'attenzione dei residenti di via Peschiera. Una delle due trivelle posizionate un mese fa dalla Protezione civile comunale nella famigerata strada dei crolli per effettuare una serie di carotaggi ha forato per errore una condotta idrica.
L'incidente si è verificato intorno alle 9,30 all'angolo con via Goito. Una squadra di operai di Abbanoa è prontamente intervenuta per arginare la fuoriuscita d'acqua.
«Sono cose che possono capitare», ha commentato il dirigente della Protezione civile comunale, Luciano Loi. «Nella zona stiamo effettuando numerose perforazioni finalizzate a studiare la conformazione del sottosuolo e purtroppo una delle due trivelle ha forato una condotta».
Un incidente banale che a detta dei residenti non si sarebbe però dovuto verificare. «Esistono delle planimetrie», spiega Luciano Pusceddu, titolare del market all'angolo tra via Peschiera e via Marengo, «per cui non si capisce cosa sia successo. Forse Abbanoa ha collocato la condotta in una posizione diversa da quella poi comunicata».
O molto più semplicemente gli addetti alla trivella hanno commesso un errore. I carotaggi previsti sono una cinquantina.
L'indagine è ormai a buon punto e se non ci saranno intoppi dovuti al maltempo si concluderà entro un mese e mezzo. (p.l.)

02/10/2010