Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'offerta per gli animali abbandonati

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2010

Oggi all'Auchan di Pirri raccolta di fondi per acquistare cucce, cibo e garantire le cure

In città oltre 300 esemplari ospiti di ricoveri pubblici e privati
Si festeggia oggi, con 24 ore d'anticipo, la Giornata degli Animali organizzata dall'Ente nazionale protezione animali.
Si festeggia oggi, con 24 ore d'anticipo, la Giornata degli Animali: «La tradizione vuole che gli esemplari vengano celebrati il giorno di San Francesco, ma per questioni organizzative anticipiamo gli incontri con i zoofili nel weekend», spiegano all'Enpa (Ente nazionale protezione animali). L'appuntamento tra gli amanti dei quattro zampe e i volontari dell'associazione è fissato stamattina in 200 piazze italiane: in città all'Auchan Marconi di via Dolianova, a Pirri.
RACCOLTA FONDI «L'obiettivo dell'edizione 2010 è di raccogliere contributi per acquistare nuove cucce e ripari per gli oltre 20 mila trovatelli che ogni anno vengono accuditi dai volontari Enpa», dice Emanuele Deiana, coordinatore regionale dell'Ente. «Inoltre chi lo desidera, attraverso internet, potrà regalare beni di prima necessità ai cagnetti in difficoltà». Ma anche con un sms si può dare una mano agli esemplari senza famiglia: fino al 10 ottobre gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom, danno l'opportunità di inviare un messaggio al 4.55.95: costa un euro e si contribuisce all'acquisto di una cuccia. Nello stand dell'Auchan oggi saranno presenti i volontari che daranno informazioni sui randagi che vivono a Cagliari e spiegheranno i loro interventi nel territorio, mirati al benessere dei cuccioli. «Una libera offerta consentirà di acquistare simpatici portachiavi raffiguranti un cane e un gatto. Per i più piccoli saranno disponibili gli album delle figurine “Amici cucciolotti”», fanno sapere all'Enpa.
CIBO E CURE MEDICHE Tutto il ricavato verrà utilizzato per aiutare gli animaletti che hanno bisogno di cibo e cure mediche: nonostante siano tante e sempre di più le persone che vivono in casa con mici e cagnetti ancora molti esemplari si trovano in mezzo alla strada. Basta pensare che solamente nel canile di via Po più di 200 quattro zampe attendono che un nuovo padrone si faccia vivo, altri 100 sono ospiti nelle strutture convenzionate con il Comune. È alto anche il numero degli esemplari che viene nutrito dalle varie associazioni di volontariato cittadine. La Giornata degli Animali, organizzata dall'Enpa, oltre a raccogliere fondi si pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso gli animali, creature sensibili che hanno il diritto di vivere dignitosamente. La ricorrenza di San Francesco è stato definito il giorno ideale per lanciare il messaggio.
FRANCESCA GHEZZO

03/10/2010