Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Pentola delle idee”: stavolta a Dorgali si parla di migranti

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2010

Appuntamenti Con Raichinas e Chimas


È dedicata alle migranti, all'accoglienza e ai percorsi dell'integrazione, la sesta edizione della “Pentola delle idee”, la manifestazione dell'associazione Raichinas e Chimas di Dorgali che si terrà da oggi a domenica. Il tema sarà affrontato in due serate: nella prima, le testimonianze dirette delle protagoniste di oggi e di ieri, da e per la Sardegna, raccolte in un quaderno pubblicato a cura dell'associazione e il contributo della scrittrice Mariangela Sedda, autrice del libro Oltremare , metteranno in luce la circolarità e la reciprocità di una condizione che ha coinvolto profondamente le donne in un passato neanche troppo lontano; nella seconda, le relazioni degli studiosi Marco Zurru e Gaia Peruzzi e di Daria Alfieri, dirigente dell'ufficio immigrazione della Questura di Nuoro, analizzeranno il fenomeno secondo una prospettiva giuridica e storico-sociologica. Mostre, proiezioni di corti e film, chiacchiere e assaggi, arricchiranno la manifestazione.
CONVEGNO “La forza del mito tra finzione e realtà: scrittori del Mediterraneo a confronto”, questo pomeriggio e domani, nel seminario internazionale dell'Università di Cagliari che si tiene a Palazzo Regio. Partecipano Beida Chikhi, Sandro Maxia, Giovanna Caltagirone, Claudia Canu, Giulio Angioni, Elisabetta Mondello, Francesco Asole, Radouan Ben Amara, Costanza Ferrini, Tania Manca. Domani alle 17, al termine della due giorni, si inaugura la mostra “Cagliari nel 1854: parole e immagini. Fotografie del viaggiatore Eduard Delessert” ( foto ). Seguirà una tavola rotonda con Giulio Angioni, Andreu Martin, Nourredine Saadi, Giorgio Todde. Coordina Claudia Canu. Patrocinio di Alliance Française, Bibliothéque National de France, Comune, Consiglio regionale, Consiglio regionale d'Ile de France, Presidenza Regione, Provincia, Carlo Delfino Editore, Libreria Miele Amaro.
CAPONE A ORISTANO Stasera alle 17,30 a Oristano, nella sala Inpdap, si presenta il libro “Quando impari a allacciarti le scarpe”, di Michela Capone, edito da Delfino. Intervengono Luca Cancelliere, direttore sede provinciale Inpdap e Giuseppe Sanna, presidente Commissione Cultura del Consiglio comunale, l'autrice e l'editore.
ABATE A PORTOTORRES La libreria Koinè, sbarcata a Porto Torres nel corso Vittorio Emanuele, ospita stamane dalle 12 Francesco Abate, che presenterà il suo “Chiedo scusa”, scritto con Saverio Mastrofranco. Abate incontrerà i lettori “a domicilio” a Sassari domani, con Tiziana Martucci e Matteo Sau. Telefono 079/ 275638.
DOLIANOVA “Alla ricerca del tempo perduto” è la tre giorni di convegni, degustazioni e spettacoli in programma da oggi a domenica a Dolianova. Organizza Samarcanda con Pro Loco. Alle 16 apertura sul sagrato di San Pantaleo.
SCIENZA DI GENERE C'è anche una fiorentina docente di Farmacologia all'Università di Sassari tra gli esperti dell'Onu al convegno parigino su “Scienza e tecnologia di genere”. L'evento, oggi e domani, è organizzato da Unesco e Daw, organismo che fa parte dell'Agenzia di Genere delle Nazioni Unite. Flavia Franconi presenterà i suoi studi condotti a Sassari sulla differenza di “effetti collaterali” dei farmaci su uomini e donne.
QUATTROMORI QuattroMori anteprima festival, da oggi al 10 a Cagliari, ex liceo artistico di Piazzetta Dettori. Molte le opere artistiche esposte.

01/10/2010