Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«La Regione ha i nostri progetti per i low cost»

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2010

Sogaer. Il presidente della società di gestione di Elmas respinge le accuse dell'assessore ai Trasporti 

Mareddu: senza certezze inevitabile il taglio delle rotte a basso costo
Il presidente della Sogaer Vincenzo Mareddu non ci sta a ricevere bacchettate dell'assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu sui voli low cost. «Abbiamo presentato i piani richiesti per ottenere i finanziamenti per le compagnie low cost a maggio». Il responsabile della società di gestione dell'aeroporto di Cagliari afferma di non avere alcuna responsabilità sulla cancellazione delle rotte a basso costo. «Senza certezze non possiamo programmare il futuro e, quindi, firmare contratti».
Gli atterraggi della Regione a Elmas non sono dei più morbidi. Il primo appunto di Mareddu è per l'agenzia Sardegna promozione. «Nel 2008 hanno erogato quanto promesso, non così per il 2009. Abbiamo fornito le integrazioni, ma niente. Mi chiedo perché il finanziamento è stato concesso una volta, ma non l'anno successivo». All'appello manca un milione di euro. «Soldi già spesi».
LO SCONTRO La partita più grossa si gioca su sovvenzioni per oltre 90 milioni di euro da distribuire tra i cinque aeroporti isolani. «Abbiamo sempre risposto con puntualità e precisione alle richieste dell'assessore. Certe accuse sono infondate: il piano di attuazione già presentato verrà integrato nella prossima Cabina di regia del 10 ottobre. Non siamo gli ultimi della classe, Tortolì non li ha ancora presentati e Olbia l'ha fatto mercoledì». A disposizione per il 2010 ci sono 19,7 milioni di euro, a quanto ammonta la richiesta della Sogaer? «Il nostro fabbisogno per quest'anno - parliamo ormai di consuntivo - è di 7 milioni di euro». Mareddu affonda sul triennio 2011-2013. «Per poter riconfermare i voli e puntare a un incremento delle rotte serviranno 8 milioni all'anno». Qual è il problema con l'assessorato ai Trasporti? «Ci ha chiesto i contratti con le compagnie, ma non riteniamo di fornirli: ci sono segreti industriali che secondo noi non hanno rilevanza per la concessione del finanziamento».
LA PROVINCIA Il presidente della Provincia Graziano Milia aveva lanciato l'allarme per la cancellazione delle rotte low cost. «Reputo già grave che la Provincia di Cagliari, unica in Italia, non faccia parte del Cda della Sogaer, ma reputo molto più grave e preoccupante sapere che i dirigenti della società siano gli unici a non aver fatto pervenire alla Regione i piani di attività, senza i quali, la stessa Giunta regionale non può procedere l'erogazione dei finanziamenti. Perché la Sogaer non esibisce i contratti con le compagnie aeree? Cosa c'è da nascondere?».
LA DISCRIMINAZIONE «L'assessore ai Trasporti Lorettu ha scelto deliberatamente di discriminare Cagliari e le 900 mila persone del suo bacino di utenza». Lo sostiene il consigliere regionale del Pd Chicco Porcu. «Motivi di campanile o pressioni politiche l'hanno costretta a mentire negando l'evidenza. È dal 19 marzo che Sogaer aveva chiesto chiarimenti sulla disponibilità di risorse regionali pena la riduzione di voli in particolare verso la Germania e la Gran Bretagna. Chiederemo conto - conclude Porcu - dell'operato dell'assessore ai Trasporti in una interpellanza». (a. a.)

01/10/2010