Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Meno low cost, l'allarme dei negozianti

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2010

Trasporti. Con i tagli dei voli per la Germania a rischio la stagione turistica invernale
Confesercenti: gravi ripercussioni sulle attività economiche
Ryanair e Air Berlin sarebbero pronte a sospendere, già dal prossimo novembre, alcune tratte aeree da e per la Germania
La notizia non ha ancora i crismi dell'ufficialità, ma l'indiscrezione è bastata per mettere in allarme i negozianti. Se venissero meno i voli low cost per la Germania, arriverebbero pesanti ripercussioni per gli affari di commercianti e operatori turistici che lavorano d'inverno.
LA PREOCCUPAZIONE Ne sono sicuri i vertici di Confesercenti che chiedono di impedire la cancellazione delle tratte a tariffa super-scontata. «Siamo preoccupati», ha ribadito Roberto Bolognese, presidente provinciale dell'associazione, «per le voci insistenti secondo le quali alcune compagnie aeree che lavorano su Cagliari, in prima linea Ryanair e Air Berlin, sarebbero pronte a sospendere, già dal prossimo novembre, alcune tratte, in particolare quelle da e per la Germania. Se dovessero dimostrarsi fondate, si tratterebbe di scelte che provocherebbero ripercussioni gravissime sulle attività economiche e commerciali, già fortemente provate da una stagione estiva assolutamente insoddisfacente».
LE COMPAGNIE Nessuna conferma arriva da Ryanair che garantisce le rotte per Francoforte, Karlsruhe-Baden e Dusseldorf. A sentire la Cbo che gestisce l'ufficio stampa della compagnia, «la linea Karlsruhe-Baden è stagionale e per questa ragione cessa a fine stagione. Per le altre non esiste ancora nulla di ufficiale». Consistente, invece, il numero di voli assicurato dalla compagnia tedesca Airberlin con i voli da Cagliari per Dusseldorf, Colonia, Amburgo, Berlino, Hannover, Munster e Monaco di Baviera (oltre che numerose altre rotte stagionali e annuali). Per avere i dati sul numero di passeggeri trasportati bisognerà attendere la fine della stagione, quando Sogaer (società di gestione dell'aeroporto) stilerà i resoconti finali.
L'APPELLO Innegabile - secondo Confesercenti - l'importanza della massa turistica che si muove coi low cost su Cagliari e che consente di lavorare, seppure non a livelli altissimi, anche in bassa stagione. «Non credo proprio che Cagliari» conclude Bolognese, «e tutta la Sardegna meridionale possano concedersi il lusso di rinunciare a questo turismo. Mi auguro che le istituzioni, Regione, Comune, Provincia, Camera di Commercio e la stessa Sogaer sappiano far sentire con forza la propria voce per evitare che l'economia del nostro territorio venga ulteriormente martoriata da scelte scellerate». Ieri, intanto Ryanair ha inaugurato una nuova rotta da Elmas per Bercellona: dopo Girona anche El Prat (il martedì, giovedì e la domenica).
FRANCESCO PINNA

03/09/2010