Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Garibaldi, spunta un progetto alternativo

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2010

Sulla ristrutturazione dell'area intervengono Urban center e Circoscrizione


Il progetto di ristrutturazione di piazza Garibaldi si conosce anche se non è ancora stato presentato ufficialmente: una parte dei ficus - si parla di una decina di piante - dovrebbe essere spostata, di fronte all'ala sinistra verrà realizzata una fontana, le aiuole saranno ridisegnate mentre in uno spazio verde di fronte all'ala destra è prevista l'area dedicata ai cani. Ancora: pavimentazione in granito e un nuovo chiosco al lato della piazza.
Il presidente della Circoscrizione uno Gianfranco Carboni ha presentato mercoledì sera un «progetto alternativo», che parte da un presupposto: «I trentatré ficus devono rimanere nella piazza. Se sarà necessario spostarli, potrebbero stare nel retro della scuola o nelle altre aiuole. L'intervento di manutenzione deve essere fatto urgentemente e avere un leggero impatto ambientale, sia nei materiali che nelle soluzioni tecniche».
Ma la ristrutturazione della piazza fa discutere: l'Urban center chiede che il progetto di riqualificazione venga presentato pubblicamente, «affinché i cittadini possano avere corretta e completa informazione, oltre che concreti riferimenti per avviare un processo di progettazione partecipata, che sia animato dalla un buon numero di soggetti».

03/09/2010