MERCOLEDÌ, 01 SETTEMBRE 2010
Pagina 1 - Cagliari
Dal 10 al 19 settembre dibattiti e spettacoli per la festa del partito al Bastione Saint Remy
Pierluigi Bersani sarà intervistato dal comico Vergassola
CAGLIARI. Nove giorni di dibattiti, iniziative politiche e spettacoli. Arriva in città la festa nazionale democratica dedicata agli Enti locali, promossa dal Pd nazionale assieme al Pd sardo che lancia la sfida di Bersani per un nuovo Ulivo per il governo delle città ma anche delle regioni con un’ottica riformista e di centrosinistra. La festa si svolgerà al Bastione Saint Remy dal 10 al 19 settembre: «Si tratta di un appuntamento importante per l’isola e per Cagliari - ha spiegato il segretario regionale del Pd Silvio Lai - anche perché Cagliari avrà il prossimo anno un importante appuntamento elettorale». Con Torino, Milano, Bologna e Napoli è «una delle cinque grandi città che andranno al voto e con la festa - ha proseguito il segretario - inizia un percorso politico e di analisi progettuale e programmatica per la città».
Numerosi gli appuntamenti: Pierluigi Bersani parlerà il 15, Chiamparino il 17 in un confronto con Gianni Alemanno sui temi del Federalismo municipale, Rosi Bindi alla chiusura. Ed ancora Andrea Orlando, Claudio Martini, Davide Zoggia, Filippo Penati, Anna Finocchiaro fra i politici attesi. Ma anche gli esponenti sardi fra cui Renato Soru, Tore Cherchi, Silvio Lai, Antonello Cabras, Paolo Fadda, Gianfranco Ganau, Francesco Pigliaru e Graziano Milia.
Al centro della dieci giorni i temi del federalismo e delle politiche sul territorio per segnalare la situazione insostenibile legata alla manovra finanziaria che penalizza la vita degli enti locali - è stato spiegato in una conferenza stampa - saranno dieci giorni di dibattiti (il 15 Dario Vergassola intervista Bersani) ma anche di musica, teatro e incontri letterari: «Occorre prepararsi alla sfida delle prossime amministrative ma anche a quelle regionali, l’attuale maggioranza è logorata e contiamo di anticipare la fine della legislatura Cappellacci» ha detto Davide Zoggia responsabile enti locali e membro della segreteria nazionale del partito. Fra i temi legati agli enti locali che verranno affrontati: trasporti, giustizia, informazione, sport, federalismo municipale, nuove tecnologie.