Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Creattivazione: l'arte si trasforma in professione

Fonte: L'Unione Sarda
25 luglio 2008

Pirri. Manifestazione alla Città dell'impresa, in arrivo 80 ragazzi da tutta Italia

È il sogno custodito nel cassetto di tanti giovani, e non solo: trasformare la propria passione per un'attività creativa in professione. Certo non facile, ma neanche impossibile. Ancora meno, negli obiettivi di Anci e Comune di Cagliari con il Campus giovani 2008. Quest'anno è stata Cagliari la città scelta per ospitare l'appuntamento, rivolto a 80 ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. "Creattivazione", organizzato dagli assessorati alle Politiche giovanili e alla Programmazione, in collaborazione con Anci e Ancitel nazionale, Dipartimento della gioventù, rete Iter, Università di Cagliari ed Esercito, si svolgerà nella città dell'impresa, a Pirri, dal 28 al 31 luglio. I ragazzi si confronteranno con chi è riuscito a fare della propria arte un mestiere.
L'iniziativa, finanziata dai due assessorati e dall'Anci con 45 mila euro, è stata presentata ieri nei locali dell'ex distilleria. «In una sola manifestazione - ha detto il sindaco Emilio Floris - sono racchiuse due azioni importantissime. L'accoglienza di giovani che arrivano da tante parti d'Italia e l'attivazione di un interessante percorso di formazione».
Nel corso di seminari e laboratori si analizzeranno le opportunità lavorative per i giovani artisti. Al centro il tema della creatività. «Sarà un'occasione - ha spiegato l'assessore alle Politiche giovanili Daniela Noli - per confrontarsi sui contesti di provenienza e su come vengono affrontate a seconda dei territori le tematiche delle politiche per i giovani».
A partire dal pomeriggio del 30 luglio, terminati i laboratori, si aprirà il convegno nazionale sui "Piani locali giovani".
I ragazzi avranno inoltre un importante incarico da svolgere. «Dovranno lavorare alla stesura di un documento finale - ha detto l'assessore Noli - in cui verranno indicate le linee operative delle politiche giovanili». Il testo verrà proposto allo stesso ministro Giorgia Meloni.
Per l'assessore alla Programmazione Ugo Cappellacci lo spazio individuato per ospitare la manifestazione è quello ideale. «La città dell'impresa non presenza spazi necessariamente rivolti solo al futuro imprenditore, ma anche a chi ricoprirà un ruolo di collaboratore, ad esempio».
Quest'anno, infine, è prevista una novità rispetto alle altre manifestazioni. Si potrà assistere ai lavori del campus sul sito internet www.secondlife.com, attraverso la piattaforma dell'Università di Cagliari, reperibile attraverso il motore di ricerca interno.
MARIANGELA LAMPIS

25/07/2008