Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Impresa e giovani promesse

Fonte: La Nuova Sardegna
25 luglio 2008

VENERDÌ, 25 LUGLIO 2008

Pagina 1 - Cagliari

Progetti imprenditoriali innovativi, premiati i vincitori del concorso Start cup

Le migliori tre idee a ottobre alla finale nazionale

CAGLIARI.Dal tour operator on line, capace di fornire ogni informazione sull’albergo diffuso, alla chiave elettronica che riconosce l’identità di chi accede a dispositivi telematici. Non sono i nuovi marchingegni a disposizione di James Bond, ma delle idee che potrebbero diventare realtà e che ieri, nella Città dell’impresa di Pirri, sono state premiate nella fase finale per il territorio di Start cup, un concorso per giovani imprenditori che nell’ambito della ricerca, e non solo, abbiano tirato fuori progetti imprenditoriali innovativi.
Promosso dalle università di Cagliari e Sassari e dalla Regione, con il sostegno di Sfirs e Bic Sardegna di Cagliari e Sassari, il progetto è la prima volta che approda nell’isola: dopo i seminari d’orientamento, a giugno, è partita la fase della presentazione delle idee, in cui gruppi formati da almeno due persone fisiche e società nate non prima del 1º gennaio, hanno potuto dar sfogo alla loro verve presentando idee capaci di stare sul mercato. Idee nate nel bel mezzo di un’attività di ricerca, ma anche venute fuori in altro modo, magari dopo una folgorazione. ‹‹A presentarsi per tentare di approdare a un piano aziendale sono state decine di persone - spiega Carla Atzeni, collaboratrice del progetto - giovani soprattutto e con in tasca, per la maggior parte, idee sul campo dell’information technology››.
Dopo una prima scrematura, ad andare avanti nella stesura dell’idea sono stati in 15 tra i quali sono stati scelti, da una giuria qualificata, i quattro premiati ieri a cui sono andati mille euro e la possibilità di farsi redigere un business plan da un giovane iscritto all’albo dei giovani commercialisti.
I progetti premiati sono: “Forumalberghi.it”, progetto presentatao da Riccardo Schirru e Carmela Guarini, che punta a mettere on line una mappa degli alberghi diffusi in Sardegna. “Renewable smart power energy clean technology”, guidato da Fabrizio Pilo, che sfrutta le tecnologie a vantaggio dell’ambiente. “Interactive museum”, progetto presentato da Roberto Tronci e Maurizio Pili che punta a creare un ponte tra i fruitori del musei e i suoi contenuti. Infine c’è la “Chiave elettronica universale”, un’idea di Emilio Maria Del Giudice, che punta alla creazione di un unico dispostivo per il riconoscimento delle persone che accedono a dispositivi telematici. Tra i quattro progetti premiati ieri e i quattro, premiati a Sassari, ora saranno scelti i tre che a ottobre andranno alla finale nazionale.
Sabrina Zedda