Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arrosto e frittura gratis per 2000 persone

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2010

Sant'Elia. Domani la Sagra del pesce. Dopo il successo dell'anno scorso prevista un'affluenza record


Muggini arrosto, fritto misto di gamberetti e calamari, pane casereccio, vino bianco a volontà e una rinfrescante fetta d'anguria. Questo il ricco menù della seconda “Sagra del pesce di Sant'Elia”, in programma per sabato, dalle 20 in poi, nel piazzale attiguo al Lazzaretto.
Dopo il successo della prima edizione, i pescatori del borgo hanno deciso di concedere il bis, impegnandosi ad arrostire e friggere gratuitamente per oltre duemila persone. «La partecipazione è gratuita - sottolinea Marcello Di Martino, uno degli organizzatori - ma chi vorrà potrà fare un'offerta».
In programma anche un concerto: «Sul palco ci sarà la band cagliaritana LoboKassam - annuncia Di Martino -, ma è previsto anche un divertente karaoke in compagnia di Luciano Angius e sua figlia Sonia». I pescatori offriranno duemila chili di pesce e allestiranno decine di tavolate in legno. Gli arrosti saranno curati dai “maestri de sa cardiga” Marcello Di Martino, Giorgio Ollano, Ivan Defraia, Pierpaolo Zedda e i fratelli Tore e Pino Mancosu. Il compito di friggere spetterà invece a Sandro Portoghese, l'ex calciatore Billo Vistosu e Andrea Loi (difensore della Progetto Sant'Elia in Eccellenza).
L'organizzazione dell'appuntamento è dell'oratorio di Sant'Elia. Con don Marco Lai hanno lavorato, oltre a Di Martino, Franco Cocco, Franco Pusceddu, Mario Faedda e Mauro Zedda. «Questa, come tutte le nostre iniziative, ha una valenza sociale ma ha anche la funzione di portare la città nel quartiere», sottolinea don Lai. «L'anno scorso fu bellissimo vedere a tavola gente di ogni ceto sociale. Del resto», evidenzia il parroco, «questo è uno dei posti paesaggisticamente più belli della città e uno dei luoghi che più di tutti salvaguardano la tradizione cittadina». (p. l.)

20/08/2010