Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Concorso on-line per scoprire la vera città sotterranea

Fonte: La Nuova Sardegna
20 agosto 2010

VENERDÌ, 20 AGOSTO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Promosso da due associazioni speleologiche, tre i posti disponibili

CAGLIARI. Insolita ma assai avvincente l’iniziativa dedicata alla storia celata della città sotto forma di Concorso che mette in palio un tour nelle parti più segrete di Cagliari sotterranea, la città millenaria sepolta sotto strade e palazzi. Una parte della città sconosciuta alla maggior parte dei cagliaritani. Scendere nei sotterranei di Cagliari, in quelli più segreti e ricchi d’arte, non è semplice: serve perparazione fisica, conoscenza dei luoghi ed esperienza. Oltre a una certa incoscienza legata al fatto di stare in luoghi non certo adatti a chi soffre di claustrofobia. Eppure da anni i tour nella città del sottosuolo, certo non commensurabili a quelli che si fanno a Roma e soprattutto a Napoli, si svolgono con regolarità.
Per consentire a pochi fortunati di poter prendere parte ad una esplorazione, due associazioni culturali hanno ideato una singolare iniziativa.
Un vero consorso a premi, dove in palio c’è la possibilità di partecipare in tutta sicurezza con gli speleologi, ad una escursione e usare attrezzi speciali per la discesa e la risalita.
Per far ciò partecipare al concorso ideato dalle associazioni speleo-archeologiche Sardegna sotterranea e Gruppo cavità Cagliaritane, per poi superare un test scritto di modesta difficoltà, consultabile nel portale www.sardegnasotterranea.org.
In palio c’è un appuntamento con la storia sepolta, con il nostro passato: vincere il tour, rispondendo a poche domande nel modulo on-line, consentirà a pochi fortunati di fare un salto nel tempo con l’esplorazione di una importante caverna situata sotto la moderna città dove, per secoli, nessuno ha osato varcare porte e stanze segrete. Non si paga nessun biglietto o spese per partecipare al test - racconta il presidente del Gcc Marcello Polastri - perché il nostro obiettivo è quello di capire fino a che punto i cagliaritani e le istituzioni amano la nostra città, se ad esempio sono disposti a conoscerne la storia più intima e i monumenti segreti».
Si presenta così l’inaspettata occasione, per cittadini, turisti o studenti delle scuole medie inferiori e superiori, di vincere una intrigante esplorazione nei sotterranei del capoluogo sardo. Ad accompagnare i vincitori del tour (solo tre fortunati), sarà una spedizione di speleologi ed esperti della materia, che tra quindici giorni esploreranno un imponente complesso sotterraneo del centro storico, che si dipana sotto le strade più trafficate di Cagliari.
Per tre persone affezionate alla città si presenterà una irripetibile occasione di vivere in diretta il fascino della scoperta, tra adrenalina, laghi sotterranei, stanze colme di opere d’arte.
Per vincere questa emozione basta rispondere in modo esatto entro il 1 Settembre a poche domande leggibili nel portale www. sardegnasotterranea.org.