Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Stasera a Cagliari il fenomeno Mika, unica data nell’isola

Fonte: La Nuova Sardegna
17 agosto 2010


MARTEDÌ, 17 AGOSTO 2010

Pagina 32 - Inserto Estate

ANDREA MUSIO 

CAGLIARI. Arriva il fenomeno Mika. Suona un po’ come negli anni Ottanta, la sua musica ricorda quella dei Novanta e sfrutta al meglio la tecnologia della prima decade di questo secolo. Un bel mix, insomma.
Non è una esagerazione definirlo fenomenale perché il cantante inglese, di origini libanesi, con questo mix, unito alla sua voce inconfondibile ha fatto tombola. Ogni singolo un successo planetario, ogni concerto, superfluo dirlo, una bomba pop rock. Unica data nell’isola per l’autore del brano “Grace Kelly” la hit straniera più trasmessa dalle radio italiane. Mika sarà questa sera sul palco dell’Anfiteatro Romano per un live (allestito da Sardinia entertainment) che si preannuncia esplosivo. Due soli album ed è già entrato a far parte della storia della musica pop. Non si ripete mai ed tutte le sue canzoni suonano in maniera diversa e creano un’atmosfera differente. Divertente, tutto da ballare ma che sa far riffletere. Non ci si può stupire se i quattro singoli, estratti dal primo album “Life in cartoon motion” (Universal, 2007) abbiano venduto oltre sei milioni di copie, una vera rarità nell’ultimo secolo.
Il secondo album “The boy who knew too much” (Universal, 2009) segue la stessa strada. Scala le classifiche e scalza dai primi posti, nomi altisonanti come Madonna o Lady Gaga. Sottili richiami a gruppi storici come i Queen, i Depeche mode, Patty Smith e altri acchiappano l’attenzione del pubblico. Piace, e molto, anche a chi è dedito ad altri generi musicali diametralmente opposti. E a chi gli dice che la sua voce è quella dell’erede di Freddy Mercury, lui umilmente risponde “Non esageriamo!”.
Stravagante, effervescente, è un vero animale da palcoscenico. Per capire di quale pasta è fatto Mika sotto i riflettori, basta vedere uno dei tanti video su “Youtube” estratti dai suoi concerti. Padroneggia magistralmente con la voce in grado di cavalcare le note fino a falsetti irraggiungibili, inoltre virtuoso al pianoforte, ed ancora ritmi vivaci e finali esplosivi.
Insomma Mika ha tutte le carte in regola per proseguire su questa strada ancora per molti anni. Uno dei suoi pregi sicuramente quello di aver trovato uno stile, seppur non del tutto originale, personale, formula inconfondibile Qual è il segreto del suo successo? Non resta che cercare di scoprirlo questa sera al suo concerto. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita presso i circuiti nazionali e regionali Green Ticket, Ticket One e Booking Show, presso tutti gli sportelli di Unicredit e del Banco di Sardegna (prezzi comprensivi di diritti di prevendita: 55,00 Platea; 40,00 anelli; 30,00 3º anello non numerato) e a Cagliari presso il Call Center Sarconline v. Sulis 41.