Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È Ferragosto, giorno di mezza serrata

Fonte: L'Unione Sarda
16 agosto 2010

Weekend di lavoro nei ristoranti e nelle botteghe artigiane della Marina: si potrà mangiare, bere e acquistare souvenir

Assicurati i servizi, aperti i market ma poco shopping

Servizi assicurati, la città potrà soddisfare le esigenze dei cagliaritani che resteranno a casa e dei turisti. La temuta serrata dunque non ci sarà, anche se gli amanti dello shopping rimarranno delusi.
Comprarsi un vestito il giorno di Ferragosto? No, questo no. Acquistare un paio di scarpe? Forse neanche questo. Ma tutto il resto (o quasi) sì: la città sarà ad uso e consumo di chi nel giorno della festa più attesa dell'estate resterà a casa. Non solo cagliaritani: ci sono (dati Sogaer) 92 mila passeggeri che stanno arrivando e partendo in questi giorni dall'aeroporto di Elmas, per un totale di 758 voli. E proprio per i turisti il centro della città sarà quello più animato. Si può pranzare e cenare al ristorante, mangiare una capricciosa in pizzeria, gustare un cornetto o consumare un caffè nei bar del centro, anche ascoltando buona musica come avverrà in via Porcile. «La serrata è un ricordo lontano», assicura Roberto Bolognese, presidente del Consorzio Cagliari-centro storico e della Confesercenti provinciale. «Certamente non si correrà il rischio di restare a secco di benzina», aggiunge Antonello Pili, presidente provinciale della Faib-Confesercenti che conferma l'apertura di 14 distributori nel capoluogo. Per chi viaggia con i bus il Ctm garantisce stesse corse e stessi orari come in tutti i festivi.
MARKET Chiusi Auchan e Carrefour (riapriranno il 16) si potrà fare la spesa al market: nei Superpan (via P. della Francesca, via Calamattia, via Sant'Alenixedda) dalle 8.30 alle 13.30 e nell'Iperpan di viale La Playa anche di sera (9-14 e 17-21). Aperti anche i punti vendita Sisa, Conad, Gieffe e Pellicano.
PUNTI RISTORO Ristoranti, bar, pizzerie del centro saranno tutti aperti, così come i negozi di souvenir. «Cagliari sta cominciando ad assumere il ruolo di città turistica e i commercianti sono sempre pronti a fare la loro parte, figuriamoci se non aprono in tempi di crisi», sottolinea Andrea Bozzo del Consorzio centro storico. In questo weekend di Ferragosto il grosso degli affari ruoterà attorno alla Marina, pedonalizzata 24 ore su 24, per tutta l'estate: «I ristoranti di via Sardegna e le botteghe artigiane di via Napoli hanno assunto il ruolo di volano coinvolgendo anche le altre attività collaterali - spiega Bolognese - un sistema integrato, con servizi e parcheggi, che dovremmo fare anche in via Manno e in via Garibaldi».
NEGOZI CHIUSI Chiusa la grande distribuzione, chiusa la Rinascente di via Roma. Abbassate anche le saracinesche dei negozi di abbigliamento. È l'unica serrata di Ferragosto. «Il mio negozio resterà chiuso - dice Bolognese - perché dovremmo aprire e fare le belle statuine viventi? L'abbiamo fatto più volte a livello di promozione ma si deve capire che il turista è un visitatore e si trasforma in acquirente solo in certe occasioni». Stesso discorso del direttore provinciale di Confcommercio: «Non c'è convenienza per l'abbigliamento, si andrebbe in perdita, il dipendente costa il doppio e il giorno dopo sarebbe costretto a fare il riposo - dice Giuseppe Scura - tutti gli altri servizi ci saranno e tutte le esigenze saranno soddisfatte. Non sarà certo un ferragosto di corsa agli acquisti». Franco Fozzi, presidente del Consorzio Insieme, chiede una cosa da anni: «Un calendario di apertura dei negozi che vada dal primo gennaio al 31 dicembre, festività comprese». I negozi chiusi, comunque, riapriranno tutti lunedì mattina, quando arriveranno i croceristi.
CARLA RAGGIO

14/08/2010


Centro storico
Dj, concerti e giocolieri per vivere la città


Sono un lontano ricordo i tempi in cui per Ferragosto la città si tramutava in un deserto di cemento, abitato solo da anziani e da chi, per lavoro, era costretto a rimanere in città. Quest'anno Cagliari si appresta ad essere invasa dai turisti ed essere vissuta dai suoi cittadini.
CASTELLO Nella rocca più alta della città l'Area servizi al cittadino del Comune e la Scuola civica di musica hanno organizzato “Aspettando Ferragosto”. Si parte dal bastione Saint Remy alle 22 con i giocolieri della compagnia “Fogli volanti”, che traghetterà le persone con una banda musicale passando per via dei Genovesi, bastione di Santa croce, via Università e Teatro civico, dove ci sarà lo spettacolo finale. Sempre nel teatro, si potranno ammirare le immagini della vecchia Cagliari proposte da Sergio Orani (alle 20,30) e la mostra dedicata all'illustre designer del Novecento Gio Ponti, per l'occasione nel fine settimana l'entrata costerà solo un euro. A mezzanotte i fuochi d'artificio ma la serata proseguirà fino all'una con la musica proposta dai locali del quartiere. Il Comune ricorda che il traffico rimarrà chiuso dalle 21 all'1 nelle vie Corte d'appello, Santa Croce e Università.
CENTRO STORICO Anche gli altri quartieri storici vedranno le loro strade animate. A partire dalle 21 in via Roma, nel largo Carlo Felice e nelle vie di Marina, l'assessorato allo spettacolo del Comune ha organizzato balli folcloristici curati dai gruppi di Siurgus Donigala e di Quartu Sant'Elena, che coinvolgeranno le persone nei vari passu torrau e ballu tundu . Nei vicoli si vedranno anche i saltimbanchi e mangiafuoco dell'associazione “Antico Baule”, mentre in piazza Yenne sarà in scena il gruppo “Indios” con uno spettacolo incentrato sulla cultura centroamericana. Il gruppo “Capitolo 2” invece suonerà nella terrazza accanto a Palazzo De Candia. La voglia di allegria è tanta ma la Confesercenti si augura che questo non si manifesti con atti di vandalismo, come è capitato negli ultimi giorni. L'associazione infatti denuncia danneggiamenti con scritte e bottiglie di vetro di attività dei propri affiliati nel centro città e chiede maggiori controlli.
GRAN FINALE Se le manifestazioni del centro storico e del Poetto si concluderanno all'una, si potrà continuare a festeggiare nel molo Ichnusa, dove si andrà avanti fino alle quattro del mattino. La serata verrà aperta alle 22 dai Tamurita, che proporranno le loro sonorità gitane fino all'una. A seguire il terminal crociere diventerà una discoteca sul mare. Aprirà le danze la musica commerciale del dj Alberto Lai, a seguire Pedro con la house e poi la special guest Angelie dj con le sue miscelazioni soft lounge . Altro ospite sarà Nicola Rodriguez, direttamente dal Pacha di Barcellona. Chiuderà la serata la musica house di Minozzi.
EMERGENZE Se ci sarà tante gente che avrà voglia di divertirsi non mancherà l'assistenza a chi è solo. L'assessorato alle Politiche sociali del comune in collaborazione con l'associazione “Mondo X” ha predisposto un centro d'ascolto attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 17 alle 19 chiamando lo 070680620. Potenziati anche i servizi di assistenza domiciliare agli anziani della cooperativa “Cento attività”: 07045 60188 o 070 2339766. Per ogni altra urgenza è attivo il Centro radio operativo della Polizia municipale allo 070533532.
MARIO GOTTARDI

14/08/2010