Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ferragosto, ristoranti e musei aperti

Fonte: L'Unione Sarda
16 agosto 2010

I servizi. Si potrà fare la spesa in alcuni ipermercati. Quattro le farmacie di turno in città

Appuntamenti culturali al centro, escursioni a Sant'Elia

Ecco un vademecum per chi passerà il Ferragosto in città: in programma concerti, escursioni e appuntamenti culturali.
Ok, non sarà il giorno giusto per fare shopping in via Manno o via Garibaldi. Ma quella delle strade dell'abbigliamento sarà l'unica serrata di Ferragosto. Perché il resto della città dovrebbe essere a prova di turisti e abitanti rimasti nel capoluogo.
I RISTORANTI E MUSEI Il fulcro della festa sarà certamente il quartiere della Marina: ristoranti, vinerie, pizzerie e bar del centro saranno aperti, da via Sardegna al Corso Vittorio Emanuele e dintorni. Prima però, si potrà passare la mattinata in giro per appuntamenti culturali. La pinacoteca nazionale ha in programma per oggi un'apertura straordinaria (con ingresso gratuito), dalle 10 alle 13, e dalle 17 alle 19. Ma sarà aperta l'intera cittadella museale (dalle 9 alle 20) di Porta Cristina, in Castello, così come il Castello di San Michele, il Ghetto e il Search nel sottopiano del Palazzo civico (dalle 17 alle 22). La Torre dell'Elefante e quella di San Pancrazio apriranno la mattina dalle 10 alle 13 e la sera dalle 15.30 alle 19.30.
Per il tramonto invece, ci si può trasferire sul colle di Sant'Elia, dove i membri delle associazioni Amici di Sardegna e Aloe felice faranno da guida (costo: 5 euro) a un'escursione sulla Sella del Diavolo. Il percorso farà conoscere le piante del promontorio, le cisterne e le grotte, oltre alla torre del Poetto: un itinerario culturale e archeologico di un paio d'ore, fino al calar del sole. L'appuntamento è alle 18 di oggi in piazza Calamosca. Domani alle 19, sotto i portici del palazzo comunale in via Roma, concerto della banda musicale cittadina diretta dal maestro Ottavio Sitzia.
SPESA E NUMERI UTILI Se i grandi centri commerciali Auchan e Carrefour riapriranno domani - oggi la grande distribuzione riposerà - si potrà fare la spesa in vari supermarket del capoluogo: saranno aperti i Superpan di via Piero della Francesca, via Calamattia, via Sant'Alenixedda (dalle 8.30 alle 13.30) e l'Iperpan di viale La Playa (dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 21). Aperti anche i punti vendita Sisa, Conad, Gieffe e Pellicano. Garantita, nonostante la festa, l'assistenza sociale: l'assessorato comunale in collaborazione con l'associazione “Mondo X” ha predisposto un centro d'ascolto attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 17 alle 19. In caso di bisogno, si potrà chiamare lo 070/680620. Attivi anche i servizi di assistenza domiciliare agli anziani della cooperativa “Cento attività” (telefono: 070/4560188 o 070/2339766). Per le altre urgenze è sarà operativo il Centro radio della Polizia municipale (070/533532).
AUTOBUS E FARMACIE Oggi il servizio di trasporto del Ctm, dopo le modifiche degli itinerari subite ieri al Poetto, tornerà regolare: nessuna restrizione, se non quella di una giornata festiva qualsiasi. Oggi e domani ci saranno quattro farmacie di turno che copriranno i quartieri cittadini: Callegari in via Flavio Gioia, Murru in piazza Garibaldi, Pedrazzini in via Bacaredda e Porru-Mongili in via Crespellani.

15/08/2010