Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Castello risuonerà di musiche e canti

Fonte: La Nuova Sardegna
13 agosto 2010



Si comincia con un omaggio ad Andrea Parodi leader dei Tazenda Sino a fine settembre anche mostre e spazi per i giochi dei bambini


CAGLIARI. Cagliari è diventata una città dove si possono trascorrere le vacanze avendo qualcosa di piacevole da fare o da vedere tutte le sere. Castello per tutto il mese sarà un grande salotto-teatro aperto a frequentatori di tutte le età. Ecco il calendario delle manifestazioni.
Concerti da metà agosto sino a fine settembre nel cuore di Castello tra musica classica, jazz e tradizioni popolari. Si parte domani in Cattedrale con l’organista della basilica di San Paolo a Cantù, Alessandro Bianchi: poi per tutta l’estate il calendario prevede appuntamenti, soprattutto nei fine settimana, in chiesa e in piazza Carlo Alberto. La manifestazione, presentata questa mattina, è organizzata dal Comune di Cagliari e dalla Regione e può contare su un finanziamento di quarantamila euro.
La rassegna all’aperto si chiuderà in piazza Carlo Alberto il 24 settembre con un omaggio ad Andrea Parodi: sul palco saliranno molti degli artisti che hanno accompagnato il musicista leader dei Tazenda nei suoi tour in giro per il mondo. I concerti in Cattedrale termineranno invece il giorno dopo con l’organo di Carlo Vianelli, del Duomo di Milano. «Per noi - spiega il sindaco di Cagliari Emilio Floris - è una rassegna importante perchè consente di far vivere un quartiere che merita di essere valorizzato: sia per i turisti, sia per i residenti, si vedrà nei fatti che cosa la città può offrire a tutti coloro che la frequentano».
Anche l’assessore regionale allo Spettacolo, Maria Lucia Baire, sottolinea il valore del binomio cultura-turismo non soltanto per Cagliari. «Castello è un terreno favoloso - dice - per iniziative di questo genere: anche la musica può aiutare a far conoscere meglio edifici pubblici e religiosi del quartiere». Non soltanto note: il cartellone prevede mostre di artisti e artigiani, il mercatino dei giochi per bambini e la caccia al tesoro’culturale’ per le vie del rione. I partecipanti dovranno rispondere a domande sulla vita di Castello e seguire un percorso a tappe per conquistare «il tesoro».