Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Is Maglias: cambia la viabilità per il rischio crolli

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2010

Vietata la svolta verso piazza D'Armi, ma nessuno informa la polizia municipale



In via Is Maglias angolo viale Merello la viabilità è cambiata da giorni, ma in Comune non lo sa nessuno e anche i vigili urbani ignorano la novità. Ieri il comandante della Polizia municipale, Mario Delogu, è caduto dalle nuvole. «Non ho visto l'ordinanza», ha detto, «per cui non so che dire». Idem il dirigente comunale del settore “Urbanizzazioni e mobilità”, Sergio Murgia, che però è in ferie. «So che abbiamo previsto uno stop nuovo», ha detto.
Sempre ieri l'assessore comunale alla Viabilità, Maurizio Onorato, ipotizzava una serie di misure a tutela della fragile pavimentazione stradale della vicina piazza d'Armi. «Ma per il momento non sono state prese decisioni», assicurava, ignorando forse la novità già introdotta in viale Merello, «stiamo aspettando il responso del sindaco, Emilio Floris, che arriverà non prima di mercoledì-giovedì». La prima decisione, insomma, è già stata presa, anche se a questo punto non si sa da chi.
Solo gli automobilisti di passaggio se ne sono accorti. Da alcuni giorni, infatti, i veicoli provenienti da via Is Maglias non possono più svoltare a sinistra verso piazza d'Armi, ma sono costretti a proseguire dritti verso la discesa di viale Merello. Parallelamente i mezzi che da piazza d'Armi imboccano il primo tratto di viale Merello sono costretti a fermarsi a un nuovo stop, realizzato in coincidenza dell'incrocio, per dare la precedenza ai mezzi provenienti da via Is Maglias. Presumibilmente la nuova segnaletica si prefigge di limitare il transito dei veicoli in piazza d'Armi dopo l'allarme crolli lanciato dalla Protezione civile comunale in occasione di un recente vertice in Prefettura. Il rischio che la pavimentazione della piazza ceda è reale. ( p. l. )

10/08/2010