Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In Cattedrale il Festival organistico del Duomo

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2010

Oggi il primo appuntamento: in scaletta Bach, Mendelssohn e Guilmant



Stasera alle 20,30, nella Cattedrale di Santa Maria, in occasione del secondo Festival organistico internazionale del Duomo, Andrea Sarigu eseguirà musiche di Joan Sebastian Bach, Felix Mendelssohn, Cesar Franck e Alexandre Guilmant.
I successivi appuntamenti sono in programma per venerdì 13 agosto e sabato 21. La settimana prossima Alessandro Bianchi incanterà il pubblico con le musiche di Hielscher, Bach, Veny-Vidal, Rosetta, Rogg, Howells, Lo Muscio, Mulet. L'altra serata, invece, vedrà sul palco Maria Luisa e Maria Teresa Nano che eseguiranno musiche di Zipoli, Bohm, Pachelbel, Bach, Buxtehude, Vivaldi, Brahms e proprie composizioni.
Iniziato a luglio il festival, voluto dall'arciprete della Cattedrale don Alberto Pala, si chiuderà a settembre. Ricalca ciò che si fa in tutte le città turistiche (Avignone, Roma, Viterbo, Catania, Vienna) e mira da un lato a fornire sbocchi di interesse per il turismo culturale, dall'altro a tener vive le chiese nei mesi estivi. Il Comune dà un contributo per gli organisti, il resto lo mettono gli organizzatori. Il responsabile è un giovane sacerdote di 31 anni, don Albino Lilliu, nativo di Ussana.

07/08/2010