Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un edificio a due torri con uffici e un albergo

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2010

Il progetto. Al lavoro undici ingegneri: presenteremo tutto a settembre



Il progetto è praticamente pronto. «Gli ingegneri sono già al lavoro - dice Giacomo Pisano, coordinatore dei piccoli proprietari di Su Stangioni - finalmente abbiamo la possibilità di andare avanti anche nell'interesse della collettività».
A seguire la progettazione nell'area dei 19 ettari è lo studio “Cast&llo Engineering”: gli 11 ingegneri, tutti sardi, di concerto con l'amministrazione hanno predisposto un progetto sostenibile e innovativo per conto dei proprietari delle coop e degli altri privati.
IL PROGETTO Al centro della lottizzazione dovrebbe sorgere un edificio a due torri, con uffici e un albergo. Sarà il simbolo del quartiere che dovrà sorgere: la sua caratteristica sarà quella di avere una viabilità pedonale ben separata da quella stradale. Sarà collegato dalla metropolitana leggera, ma ci sarà anche una stazione interrata che servirà per i collegamenti con l'aeroporto. In questi 19 ettari ci si potrà muovere a piedi (in percorsi non superiori ai 400 metri) per fare la spesa e portare i bambini a scuola. Dentro le case piccole serre per l'energia, e grandi innovazioni nella raccolta differenziata. «Presenteremo i progetti a settembre per avere il parere preventivo del Consiglio comunale», fa sapere l'ingegnere Alessio Lobina. «Poi la fase esecutiva e la lottizzazione vera e propria».

06/08/2010