Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tre percorsi per la “papamobile”: deciderà il capo dei gendarmi

Fonte: La Nuova Sardegna
21 luglio 2008

SABATO, 19 LUGLIO 2008

Pagina 1 - Cagliari

Visita del Papa a settembre. Venerdì incontro decisivo tra l’inviato del Vaticano, Domenico Giani, il prefetto e il questore

CAGLIARI. Percorso e programma della visita del Papa, a settembre, saranno decisi venerdì. Il 25 luglio è previsto l’arrivo in città del responsabile della gendarmeria vaticana, Domenico Giani. Incontrerà per la seconda volta in venti giorni, i funzionari della Prefettura e della Questura: all’ordine del giorno, gli ultimi ritocchi al percorso papale. Che rimarrà comunque segreto per ragioni di sicurezza.
Dall’aeroporto gli itinerari possibili per raggiungere la basilica di Bonaria sono tre: l’asse mediano che costeggia l’ospedale “Brotzu” e lo stagno di Molentargius e immette direttamente in piazza dei Centomila. Oppure: l’asse mediano che scavalca santa Gilla e si inserisce in via Roma davanti al palazzo civico. Terza ipotesi, il classico tracciato attraverso viale Elmas, viale Sant’Avendrace, viale Trieste e via Roma. Ciascuno di questi itinerari consente diverse varianti. Benedetto XVI andrà incontro ai fedeli in viale Colombo. Sulla papamobile - accompagnato dall’arcivescovo Giuseppe Mani - il pontefice passerà in mezzo alla folla, in piazza dei Centomila, in viale Diaz, in via Bottego, in piazza cimitero e nel colle di Bonaria, davanti al santuario. Come Paolo VI e Giovanni Paolo II, anche papa Ratzinger indosserà i paramenti liturgici nella sacrestia del convento dei Mercedari e, in corteo con i vescovi, dalla basilica uscirà nel sagrato per raggiungere l’altare costruito da artigiani sardi.
Ma.Gi.