Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aeroporto in volo nei 20 anni di Sogaer

Fonte: L'Unione Sarda
3 agosto 2010

Trend in crescita per lo scalo cagliaritano gestito dalla società nata ad agosto del 1990

Ma calano i passeggeri internazionali: tagliati cinque voli

La crescita impetuosa dell'aeroporto di Elmas premia la strategia di Sogaer, la società che da 20 anni ne gestisce lo sviluppo.
Più di tre milioni di passeggeri, 47 rotte per l'Italia e l'Europa, 35 mila aerei che sorvolano il cielo di Elmas all'anno. Vola alto l'aeroporto cagliaritano “Mario Mameli” e la Sogaer, società di gestione, ne conferma il successo mentre festeggia i suoi primi vent'anni di attività. Un anniversario che cade nel bel mezzo dell'estate, proprio quando lo scalo cagliaritano lavora a pieno ritmo, con gli aerei che atterrano e decollano stracarichi di passeggeri. Ricorrenza che il presidente Vincenzo Mareddu ieri ha celebrato nell'ampio foyer del “Business centre”, un po' il simbolo delle trasformazioni avvenute in questi anni, con le autorità (il sindaco Emilio Floris e l'assessore provinciale al Turismo Piero Comandini) e le istituzioni in costante contatto con l'aeroporto (Guardia di finanza, Carabinieri, Agenzia dogane) oltre che con i rappresentanti dei controllori di volo e dei lavoratori.
I NUMERI Proprio i dipendenti sono uno dei tanti numeri che hanno fatto crescere la società che nel 2007 ha ottenuto la concessione quarantennale per la gestione totale dello scalo. «Nel '92 contava due dipendenti, oggi Sogaer ne ha oltre 500 ma tra diretti e indotti si arriva a 1200 posti di lavoro - dice Mareddu - in questi 20 anni abbiamo portato avanti tutti insieme numerose iniziative che hanno trasformato l'aeroporto in uno dei più confortevoli ed efficienti d'Italia, in cima alle classifiche italiane ed europee per tasso di crescita dei passeggeri». Tanto che, ricorda il presidente, ha saputo battere la concorrenza di altri scali nazionali ed esteri aggiudicandosi la “Routes Europe 2011”, la più importante manifestazione del settore aereo che ospiterà a Cagliari, a maggio, vettori di tutto il mondo. Il trend di crescita si evidenzia sin dai primi mesi di quest'anno: da gennaio a luglio l'incremento dei passeggeri è del 4,08% con 1.905.555 tra partenze (935.337) e arrivi (970.218). Non è un dato strabiliante visto che l'anno scorso si è chiuso col record nazionale del 13,8%, ma - sottolinea Mareddu - «è sempre in linea con la tendenza nazionale e veniamo da un più 10,44 del 2008». In crescita i dati sui voli nazionali (più 5,69%) con 1.519.113 partenze e arrivi, mentre presentano un segno negativo quelli internazionali (meno 1,81) con 386.442 passeggeri in tutto. Calo che è però da addebitare alla cancellazione dei cinque collegamenti per Stoccarda (Air Berlin), Manchester, Bristol, Edimburgo (Ryanair) e Oslo (Scandinavia Airlines). «Quando Sogaer è nata l'aeroporto ospitava circa 1200 mila passeggeri, in questi 20 anni sono triplicati, superando i 3.300.000 nel 2009 e con una previsione di circa 3.400.000 per l'anno in corso. Contiamo di raggiungere i 3 milioni e mezzo l'anno prossimo, così da poter chiudere il bilancio in pareggio». Quanto ai voli charter, se ne contano una decina a settimana.
NUOVO VOLTO Un aeroporto che si è dimostrato all'altezza delle sfide del settore, sapendo adeguarsi alla nuova realtà disegnata dalle compagnie low cost. Negli ultimi anni l'aerostazione ha cambiato look e grazie ai lavori di ristrutturazione andati avanti negli ultimi anni (compreso il rifacimento della pista e delle infrastrutture di volo) vanta oggi - garantisce il direttore generale di Sogaer Alessio Grazietti - standard di servizio e di sicurezza molto alti, al livello dei migliori scali europei e internazionali delle stesse dimensioni. Lavori lunghi e costosi (80 milioni di euro di fondi europei) ma essenziali per regalare a Cagliari un terminal moderno, in regola su tutti i fronti, capace di rappresentare il biglietto da visita di una città che ha ambiziosi progetti di crescita economica e turistica. «Ora - dice Grazietti - stiamo programmando i lavori per l'ampliamento dei piazzali aeromobili in modo da consentire la sosta e il transito di più velivoli. Entro l'anno inaugureremo il nuovo terminal per l'aviazione generale». Nel frattempo anche la società ne ha fatto di strada: il gruppo Sogaer è cresciuto ed oggi è costituito dalla capogruppo, dall'handler Sogaerdyn e da Sogaer Security.
CARLA RAGGIO

03/08/2010