Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vent'anni sull'isola del cinema

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2010

Vent'anni sull'isola del cinema

Vent'anni di cinema in mezzo al mare e quest'anno “Una Notte in Italia” allarga i suoi confini e per la serata inaugurale di stasera sceglie l'oasi naturalistica della peschiera di San Teodoro. In simbiosi, come da mission storica, con l'area marina protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo.
La prima giornata è anche la finestra aperta sulla produzione sarda: alle 21,30 la serata si apre con il trailer del nuovo film di Peter Marcias, I bambini della sua vita che vede tra i protagonisti Piera Degli Esposti. Un film (scritto da Marco Porru) che il regista oristanese ha girato interamente a Cagliari, fotografata in una veste insolita e fuori dagli stereotipi. È la storia di Alice, una ragazza di 22 anni che cerca la verità sul suo passato, e di Julien, un architetto francese amico di sua madre e molto legato a lei. Alice è cresciuta da sua nonna Rosaria, che si è sostituita a sua madre prendendone il posto. «Un personaggio che ho costruito insieme all'interprete Piera Degli Esposti, attrice che amo e ammiro tantissimo e che ha saputo incarnare molto bene queste nuove settantenni piene di vita». La pellicola che uscirà nelle sale italiane e francesi la prossima stagione cinematografica vede nel cast tra gli altri Julien Alluguette, Caterina Gramaglia, Carla Buttarazzi, Gianluca Merolli e Nino Frassica in un inedito ruolo drammatico.


Seguirà la proiezione del film Dieci Inverni , commedia sentimentale di Valerio Mieli, il Bello & invisibile 2010, premiato dalla rivista Ciak. Saranno presenti sul palco per la presentazione Valerio Mieli, Isabella Ragonese e, nella inedita veste di moderatore, Giuseppe Battiston.
Domani, con un giorno di anticipo rispetto alla tradizione, si sbarca a Tavolara. Primo film della serata l'intenso L'uomo che verrà , di Giorgio Diritti, la strage di Marzabotto vista attraverso gli occhi degli abitanti di un paesino e in particolar modo quelli di una bambina. La bella pellicola di Diritti è stata tra le più premiate della stagione. In programma anche il trailer in anteprima del film di Gianfrancesco Lazzotti Dalla vita in poi . La nottata si chiude con un film che è anche un po' un'autocelebrazione per il ventesimo compleanno del festival: l'idea de Il cielo è sempre più blu di Antonello Grimaldi nacque proprio a Tavolara, tra una chiacchierata, una frittura e un bicchiere di vermentino fresco al tavolo dei Bertoleoni, i "sovrani" dell'isola. Nel segno dell'amarcord anche la mostra fotografica di Antonio Satta, allestita sull'isola, "Una Notte in Italia la storia, capitolo primo 1991-2000".
Le altre mostre sono aperte ad Olbia, nella sede dell'area marina protetta (Viaggi in Italia), in piazza Mediterraneo a San Teodoro (Il cinema di notte) e in piazza Gramsci a Porto San Paolo (Cliciak 2001, premio nazionale per fotografi di scena e Le signore di Tavolara).
Sull'isola sbarcheranno anche i numerosi ospiti del festival: con la madrina Cristiana Capotondi, il produttore Domenico Procacci, i registi Fausto Brizzi, Giorgio Diritti, Ferzan Ozpetek, Silvio Soldini e Giovanni Veronesi, gli attori Giuseppe Battiston, Carolina Crescentini, Sabrina Impacciatore, Nicolas Vaporidis, Nicoletta Romanoff e Giorgio Pasotti.
CATERINA DE ROBERTO

21/07/2010