Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strada riaperta dopo un mese, ma i residenti minacciano azioni legali

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2010

via Satta

Fine dei disagi in via Satta. I lavori di ripristino della condotta fognaria sono stati ultimati e la centralissima strada del quartiere di San Benedetto è stata finalmente riaperta al traffico dopo oltre un mese di chiusura forzata.
Il 29 maggio l'improvvisa rottura di una tubatura fece sprofondare l'asfalto, per cui fu inevitabile transennare l'area interessata al crollo. Ma prima di vedere all'opera gli operai di Abbanoa ci sono voluti una decina di giorni di attesa. Così il blocco stradale ha creato per oltre un mese notevoli disagi alla viabilità e ha mandato su tutte le furie i residenti e i commercianti. Questi ultimi hanno lamentato un calo delle vendite vicino al 50 per cento, tanto che si sono rivolti a un legale per vedere tutelati i loro interessi. «I disagi sono stati molto pesanti - ha spiegato l'avvocato Maria Elena Mameli, anche lei residente in via Satta -, e anche se ora la strada è stata riaperta non escludiamo un'azione legale. Valuteremo il da farsi nei prossimi giorni insieme ai commercianti della zona».
In via Satta esiste una condotta per le acque nere (recente) e una mista di acque piovane e nere (vecchia) che non è stata dismessa perché sono ancora numerosi gli utenti allacciati. La voragine sarebbe stata causata dal cedimento della soletta in mattoni della vecchia condotta mista. Ciò ha reso necessario la sostituzione di venti metri di tubatura. ( p. l. )

21/07/2010