Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Elezioni 2011, nasce il Polo civico

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2010

Iniziativa dell'ambientalista Gregorini: «Vogliamo scardinare gli attuali assetti politici»

«Fantola nostro candidato». La replica: «Solo un confronto»
Fantola: «Mi hanno chiesto di partecipare a una riunione, io sono pronto a confrontarmi ma non c'è nessuna candidatura».
I primi fuochi d'artificio erano attesi alla fine dell'estate. Perché il 2011, anno della scadenza del mandato di Emilio Floris, è vicino e il Comune di Cagliari è cosa troppo importante per tutti i partiti. Invece qualcuno ha sparigliato. E gioca d'anticipo annunciando la nascita di un Polo civico che vorrebbe candidare a sindaco il Candidato Sindaco per antonomasia: Massimo Fantola.
IL PROMOTORE L'iniziativa è di Antonello Gregorini, un consulente aziendale nel settore energetico, civico-ambientalista molto trasversale e innamorato di Cagliari che ha militato in Legambiente, poi ha creato il Forum ambientale, è passato per Progetto Sardegna, l'Ulivo, i Verdi e da circa un anno ha creato un Urban center che discute e propone progetti per la città.
DAL WEB ALLA POLITICA Sinora la sua iniziativa politica si estrinsecava in dibattiti, prevalentemente on line, e attività di animazione. Ora c'è stato un passo avanti deciso: un Polo civico «che miri a scardinare gli attuali assetti politici della città e dargli una prospettiva sul futuro differente». C'è una bozza di programma da discutere.
La prima riunione del gruppo promotore, assolutamente privata, è fissata per oggi alle 18 al Caesar's hotel. Ci sarà anche Massimo Fantola il cui ruolo, se l'obiettivo è scardinare gli assetti politici della città, sembrerebbe in totale contrasto, visto che è il leader dei Riformatori.
«SOLO UN CONFRONTO» «Infatti è un'iniziativa nella quale i Riformatori non c'entrano nulla. Partecipo volentieri all'incontro organizzato dal Polo civico», spiega Fantola, «perché ritengo che sia un fatto estremamente positivo che cresca la partecipazione dei movimenti alla vita cittadina anche al di fuori dell'organizzazione dei partiti. Questo non significa che sia un annuncio di candidatura per un appuntamento che è ancora così lontano e per il quale servirebbe un altro consenso».
«VINCERÀ LE ELEZIONI» Certo è che il Polo civico ha intenzione di scegliere lui: «Candideremo a sindaco Massimo Fantola, che è la persona che ha le maggiori probabilità di vincere le prossime elezioni», scrive Gregorini. Che aggiunge: «Questa organizzazione allo stato attuale ha, nel nostro immaginario, un posizionamento centrale che potrebbe fare gli eventuali accordi sia a destra che a sinistra. Come ben sappiamo Massimo è attualmente schierato nel centrodestra per cui, è inutile nasconderlo, questa è una possibilità di accordi più probabile». (f.ma.)

20/07/2010