Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vigili urbani in spiaggia: tolleranza zero contro chi sporca

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2010

Vigili urbani in spiaggia: tolleranza zero contro chi sporca

Il Comune le sta studiando tutte. Oltre a garantire più turni di lavoro per ripulire quotidianamente la spiaggia, è stato varato anche un piano contro chi sporca. «Fare doppi turni, significa pagare gli straordinari agli operai e tradotto in termini monetari, spendere di più per il servizio garantito dalla società», spiega l'assessore comunale Gianni Giagoni.
VIGILI URBANI La polizia municipale, dunque, dovrà fare la sua parte. Come? Ogni giorno ci sono tre vigili urbani che, con la divisa estiva (maglietta, pantaloncini e bicicletta), cercano di limitare i danni. Multano chi parcheggia sulla sabbia, sgridano chi sporca e denunciano le persone beccate ad abbandonare rifiuti in zone od orari non consoni. Non solo. «Ora, la squadra di vigilanza ambientale sta anche aprendo le buste per vedere se si riesce a risalire ai vandali che lasciano l'immondizia sull'arenile o vicino alla strada», spiega l'assessore, «e quando si individuano i responsabili, scatta la denuncia».
ORARIO LUNGO Visto il compito non proprio facile, l'assessore, con il dirigente comunale del servizio, Guglielmo Carletti, e il comandante del corpo di polizia municipale, Mario Delogu, hanno anche deciso di allungare l'orario in cui viene garantito il controllo della spiaggia da parte dei vigili in borghese. «Saranno operativi fino alle 18», conclude l'assessore, che ricorda ai cagliaritani i numeri per le segnalazioni e il ritiro dei rifiuti (il numero verde 800533122 e 3204270403 per chi vuole mandare un sms).

18/07/2010