Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica a Palazzo civico: Paolo Baggiani e i classici del jazz

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2010

Musica a Palazzo civico: Paolo Baggiani e i classici del jazz

Il cortile del Palazzo municipale di Via Roma ospiterà per la tredicesima volta il Festival dei Concerti a Palazzo Civico, la rassegna musicale dedicata ai gruppi da camera ed ai recital di solisti celebri e di grande talento. Ad organizzare la rassegna è la Scuola Civica di Musica del Comune di Cagliari presieduta da Maurizio Porcelli con il patrocinio dell'assessorato comunale alla Cultura.
L'iniziativa, intitolata alla memoria della pianista cagliaritana Alessandra Rais, musicista di grande talento scomparsa prematuramente per un male incurabile, nasce nel 1998 da un'idea del maestro Luigi Puddu.
Il cartellone prevede un nutrito programma che, a partire da oggi andrà avanti per tutti i sabati d'estate fino al 4 settembre, con l'esclusione del sabato prima di Ferragosto, con inizio alle ore 23 ed ingresso gratuito.
Molti grandi nomi della scena musicale internazionale hanno calcato, nelle passate edizioni, il palcoscenico naturale della scalinata dell'edificio comunale mostrando grande soddisfazione anche per l'ottima acustica e per la piacevolezza dell'atmosfera.
In passato hanno calcato il palco di Palazzo Civico autentici miti come Romano Mussolini, Lino Patruno, Arnoldo Foà, Fausto Cigliano, Renato Sellani, Nanni Svampa, Franco Cerri e tanti altri.
L'edizione 2010 si apre oggi con il concerto dedicato ai classici del jazz. Sul palco l'orchestra diretta dal trombettista cagliaritano Giorgio Baggiani, vice direttore della Scuola Civica di Musica, con special guest il compositore, pianista e virtuoso Paolo Carrus.
A seguire il duo pianistico Thalberg con Umberto Zamuner e Maria Sbeglia.
Il 31 luglio il Duo Piazzolla con Stefano Maffizzoni e la chitarra del direttore della scuola di Via Venezia Luigi Puddu che torna a esibirsi in città nella formazione con il flauto dopo una pausa di oltre 5 anni.

17/07/2010