Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le strade del Cannonau portano a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
13 luglio 2010

Bastione Saint Remy. Tre serate per la degustazione: la prima sabato 17

La delegazione cagliaritana dell'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) ha promosso, per gli amanti del vino, la prima rassegna della “Strada del vino Cannonau”, organizzando tre serate tematiche nei giorni di sabato 17, 24 e 31 luglio, nei saloni della Passeggiata coperta del bastione di Saint Remy. L'appuntamento è alle ore 20.
Durante la prima serata di sabato potranno essere degustati i vini Cannonau delle seguenti cantine: Oliena, Dorgali, Gostolai, Puddu, Vigne d'Oro. Saranno in degustazione anche i formaggi dei caseifici Rinascita di Oliena e Dorgali Pastori. Inoltre i salumi del salumificio Puddu di Oliena ed infine, l'olio extra vergine della ditta Giuliana Puligheddu di Oliena, accompagnati dal caratteristico pane carasau.
Sabato 24 luglio, invece, potranno essere degustati i vini Cannonau delle seguenti cantine: Sedilesu, Puggioni, Fittiloghe, Orgosa. Saranno in degustazione anche i formaggi del Consorzio di tutela fiore sardo di Gavoi, accompagnati da salumi e pane carasau.
L'ultima serata, sabato 31 luglio, sarà dedicata alla degustazione dei vini Cannonau delle cantine di Ierzu, Tortolì, Nuraghe Sole, Fradiles, Demelas, Vitivinicola Vigne. Saranno in degustazione anche i formaggi dei caseifici Chiai di Barisardo e Gennargentu Caprini accompagnati da pane carasau. Una full immersion tra sapori e saperi attraverso le regioni della Barbagia, del Mandrolisai, del Barigadu e dell'Ogliastra. L'Onav promuove in tutta la Sardegna manifestazioni che hanno come tema la divulgazione della storia del vino e del suo consumo moderato e consapevole. A tal uopo organizza corsi di formazione sulla cultura del vino con delegazioni distribuite nelle Province sarde. Altri due recenti incontri (13 e 14 luglio) in città, hanno dato la possibilità agli onavisti sardi e agli amici del vino di conoscere i vini di sei aziende del Molise e di altrettante del Sudafrica.