Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Beach volley, per ora vince il caldo

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2010

Via ieri alla settima fermata del Poetto alla prima giornata del campionato italiano

 Tribune bollenti: il pubblico c'è, ma si rifugia in acqua

 Ieri si sono disputate 22 partite, sia per la categoria maschile che femminile, che hanno decretato le prime quattro coppie di semifinalisti.
Il sole picchiava più forte delle schiacciate sotto rete. Tant'è vero che è stato il caldo il protagonista della prima giornata del campionato italiano di beach volley ieri alla settima fermata del Poetto.
Infatti i tanti curiosi che si sono avvicinati alla settima fermata del lungomare cagliaritano hanno resistito poco sulle tribune davanti ai campi prima di sentire il richiamo irresistibile di un bagno rinfrescante.
Oggi le reti saranno ancora più infuocate, agonisticamente parlando: dalle 16 saranno di scena le finali maschili e femminili, trasmesse anche in diretta su Sky sport 2. Dalle 9 del mattino, invece, spazio alle ultime partite del tabellone per i ripescaggi e le semifinali.
VENTIDUE PARTITE I più fortunati ieri hanno iniziato alle 8.30. A quell'ora è cominciato ufficialmente il torneo con i primi incontri, sicuramente più freschi rispetto a quelli del pomeriggio. In totale si sono disputate 22 partite, sia per la categoria maschile che femminile, che hanno decretato a fine giornata le prime quattro coppie di semifinalisti, due per parte.
PREMIO DI 15 MILA EURO Entro le 13 di oggi si saprà quindi chi sfiderà le squadre formate da Giorgio Domenghini e Alberto Casadei, Riccardo Fenili e Riccardo Giumelli, Greta Cigolari e Marta Menegatti, Valeria Rosso e Elisa Cella, a caccia di un monte premi pari a 15 mila euro per categoria.
FISICI PERFETTI Ma tutti hanno avuto modo di farsi ammirare, sia per l'aspetto sportivo che fisico. «E che fisico», esclamavano gli spettatori, riferendosi senza distinzione ad addominali e glutei degli atleti e delle atlete visti in campo. Non sfiguravano nemmeno le ragazze dell'animazione, che tra un set e l'altro hanno regalato un po' di intrattenimento danzante, offrendo una valida scusa per mantenere viva la concentrazione sul terreno di gioco, invece di scappare alla caccia di una zona d'ombra.
Sotto gli ombrelloni e nelle zone d'ombra a ridosso dei campi era quasi impossibile trovare spazio, che invece non mancava nelle tribune in ferro del campo centrale, diventate ben presto bollenti. Da queste parti, però, si sono fatte vedere anche le ragazze della nazionale femminile di basket, che hanno assistito con attenzione a qualche incontro.
Intanto, a pochi metri di distanza, sono iniziati i preparativi per l'allestimento del palco della manifestazione “Mondo Ichnusa”, in programma i prossimi venerdì, sabato e domenica.
STEFANO CORTIS

11/07/2010