Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una domenica tra shopping e Mondiali di calcio

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2010

Oggi alle 20.30 partita in tv, sui maxischermi o in 3D. Negozi aperti sino alle 24


Una domenica dal copione già scritto? Pare di sì. Di mattina al Poetto per sfuggire alla calura e nel pomeriggio un salto in centro per approfittare dell'apertura straordinaria dei negozi fino a mezzanotte a quattro giorni dall'inaugurazione ufficiale dei saldi. Alle 20,30, infine, tutti davanti alla tv, in casa o in un locale, per godersi l'epilogo dei Mondiali di calcio sudafricani.
LA FINALE Se il polpo Paul, star del parco acquatico di Oberhausen, ha già emesso il suo verdetto (vincerà la Spagna), sono in tanti a non pensarla così e ad essere convinti che l'Olanda di Sneijder e Robben possa sovvertire il pronostico. Non importa se finora il simpatico cefalopode non ha mai sbagliato un colpo e non importa neppure se non ci sarà l'Italia di Lippi (sarà presente solo capitan Cannavaro per riconsegnare la coppa vinta nel 2006) perché l'interesse per la finalissima è ugualmente altissimo anche in città. Lo dimostra la massiccia mobilitazione dei gestori dei locali notturni (in primis i chioschetti del Poetto capeggiati da Twist, Malibù e Calypso) che si sono attrezzati con schermi e maxischermi, per accogliere la schiera di appassionati di calcio che certamente non mancheranno all'appuntamento. Sarà un'occasione per trascorrere una piacevole serata insieme agli amici, magari davanti a un panino e a una birra ghiacciata, nella speranza che le contendenti offrano un grande spettacolo.
PARTITA IN 3D Chi alla scomodità della spiaggia preferisce la comodità della poltrona potrà recarsi al cinema. La multisala “The Space”, attigua al centro commerciale Le Vele, proporrà infatti la finalissima sui suoi maxischermi in un ambiente confortevole e climatizzato. «Per la prima volta in Sardegna», recita il comunicato, «l'evento calcistico più importante e atteso sarà trasmesso con tecnologia 3D». Visione ottimale garantita anche al Cineworld di viale Monastir, mentre i locali del centro e del lungomare si dovranno accontentare (si fa per dire) di schermi al plasma o videoproiettori su telo. I commercianti delle vie dello shopping si perderanno il primo tempo, perché l'apertura dei loro negozi con la merce in saldi è programmata tra le 17,30 e le 21. Ma se l'affluenza di clienti sarà come quella della “Notte dei saldi” di giovedì il sacrificio sarà ampiamente ripagato dalle vendite. Le strade interessate saranno via Roma, largo Carlo Felice, via Garibaldi, via Manno, via Alghero e più in generale tutto il centro. L'iniziativa si deve al centro commerciale naturale Centro storico e al consorzio Insieme.
PAOLO LOCHE

11/07/2010