Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Cagliari la Collezione d'arte Grieco

Fonte: L'Unione Sarda
8 luglio 2010

 A Cagliari la Collezione d'arte Grieco

La Galleria Comunale d'Arte di Cagliari inaugura, oggi alle 19, la mostra “Da Fattori a De Chirico. I capolavori della Collezione Grieco della Pinacoteca di Bari”.
La mostra curata da Anna Maria Montaldo e da Clara Gelao, patrocinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, si inserisce all'interno di un più ampio progetto ideato dall'Anmli (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) che, al fine di divulgare e valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese, promuove una fitta rete di scambi tra le collezioni dei Musei.
La collezione Grieco, donata alla Pinacoteca Provinciale di Bari nel 1985 dall'ingegnere Luigi Grieco, è una preziosa raccolta di dipinti italiani, collocabili cronologicamente tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, rappresentativa, soprattutto, degli esiti che il movimento macchiaiolo ha avuto in Italia.
In mostra le opere di Giuseppe Abbati, Cristiano Banti, Giovanni Boldini, Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Michele Cammarano, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Guglielmo Ciardi, Tranquillo Cremona, Giorgio De Chirico, Giuseppe De Nittis, Filippo De Pisis, Serafino De Tivoli, Giovanni Fattori, Giacomo Favretto, Antonio Fontanesi, Silvestro Lega, Mario Mafai, Antonio Mancini, Giorgio Morandi, Angelo Morbelli, Luigi Nono, Filippo Palizzi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Ottone Rosai, Raffaello Sernesi, Telemaco Signorini, Mario Sironi, Armando Spadini, Gioacchino Toma, Lorenzo Viani, Federico Zandomeneghi.
I dipinti di Giovanni Fattori, Silvestro Lega, ma anche quelli di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Giorgio De Chirico arricchiranno, perciò, il percorso espositivo della cagliaritana Collezione Ingrao e dialogheranno con i capolavori di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giorgio Morandi e Filippo De Pisis, colmando le lacune e valorizzando la ricchezza della raccolta permanente della Galleria. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, tranne il martedì, fino al 6 settembre.

08/07/2010