Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Non possiamo cercare sistemazione ai romeni»

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2010

Via Gherardo delle notti. Parla l'assessore comunale dei Servizi sociali


Si attenderà la relazione degli agenti della polizia municipale per capire se i Servizi sociali del Comune dovranno intervenire nell'area di via Gherardo delle notti, nei pressi di viale Monastir, dove da qualche tempo è sorto un nuovo accampamento di romeni, costretti a vivere in alcuni edifici fatiscenti. Sia la Caritas che il Comune stanno cercando, dopo che L'Unione Sarda ha sollevato il problema, di trovare una soluzione per capire se sia possibile evitare la nascita di un nuovo accampamento di nomadi non lontano da viale Monastir.
Il settore dei Servizi sociali attende ora, come accaduto in passato quando le assistenti sociali si occuparono del campo abusivo di “Is Trincas”, sorto vicino alla statale 554, una relazione dettagliata dei vigili urbani per capire se sia vero, come denuncia la piccola comunità di romeni, che vivono in vecchi edifici senza luce, acqua corrente e soprattutto bagni. Edifici che sono stati affittati loro da qualcuno, che però non è il proprietario del terreno.
«Faremo tutto ciò che possiamo fare per i bambini», spiega l'assessore dei Servizi sociali, Anselmo Piras, «anche se non possiamo certo metterci a cercare una casa per queste persone. Abbiamo una lunga lista di cagliaritani in difficoltà e prima dobbiamo dare risposte a loro. Non vorremmo che poi ci minaccino perché diamo assistenza prima a persone di altre nazionalità e poi ai cagliaritani. E inoltre, se il Comune dovesse trovare una casa a spese proprie a tutte le persone in difficoltà, allora i conti del municipio andrebbero in malora».

30/06/2010