Rassegna Stampa

Il Sardegna

«Duetterei con Mina»

Fonte: Il Sardegna
30 giugno 2010

Domani all'Anfiteatro romano

Una vita segnata dal successo di “I will survive” per un'artista poliedrica e sensibile La Gaynor sceglie Cagliari per la prima data del tour italiano.

di Valentina Lo Bianco

In attesa del suo arrivo al municipio di Cagliari per la conferenza che anticipa il suo concerto di domani all'Anfiteatro romano (alle 21), si bisbigliano commenti sull'arrivo della star: «Ha 67 anni, ma vuole che si dica che ne ha 61» mormora qualcuno. «Era bellissima ai tempi di “I will survive”», gli fa eco qualcun altro «chissà com'è adesso». Ed eccola che arriva, Gloria Gaynor, ancora molto bella, in splendida forma, cordiale e disponibile. Non si muove, né si comporta come ci si aspetterebbe dall'acclamata regina della dance music made in Usa, che ha fatto ballare generazioni di giovani in tutto il mondo. Abbigliamento semplice, ma elegante, sorriso timido, accompagnata dall'interprete, saluta le autorità, e per il sindaco Floris, suo grande estimatore, accenna dieci secondi del brano che l'ha resa celebre oltre i confini del tempo e delle mode. «“I will survive” è una canzone che - spiega la Gaynor - rimane il simbolo di chiunque lotti per il diritto alla libertà con orgoglio e coraggio».

CON LEI SUL PALCO nove musicisti italiani e due coristi provenienti dalla Svezia e dagli States per una scaletta che mette insieme gli intramontabili successi del passato alle più recenti “Just keep thinking about you” e “I never knew”. Quaran'tanni di musica e un esordio a dir poco casuale, quasi da film hollywoodiano: «Facevo la baby sitter e spesso cantavo. Sopra l'appartamento dove lavoravo viveva il proprietario di un club che cercava una voce per la sua band. È così che ho iniziato». Da allora concerti in tutto il mondo e il riconoscimento giunto nel 2005 con l'ammissione alla prestigiosa “Dance music hall of fame”. Nonostante la fama, a chi le chiede se potrà prima o poi esistere un'erede della Gaynor, risponde: «Esistono già delle artiste straordinarie capaci di “superarmi”. Beyonce tanto per citarne una». E c'è qualche cantante italiana che conosce? Mina ad esempio: «Impossibile non conoscerla. Con lei farei un duetto». L'artista del New Jersey, non è però solo una cantante. Tra le sue passioni, anche la pittura e la recitazione che ne completano una personalità eclettica e sensibile alla realtà. Che ne pensa dell'amministrazione Obama? «Non amo rispondere a domande di politica, ma penso che stia facendo di tutto per migliorare le cose».

il dato

 Serata speciale

I 15 anni dell'Fbi

Il live è organizzato da Karmalounge e Livetribe, in collaborazione con l'Fbi di Quartu, per celebrare in modo speciale i 15 anni di attività del club. Biglietti da 25 a 50 euro. Riduzioni per chi acquista in prevendita.