Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, un'estate all'insegna dell'arte e della cultura

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 giugno 2010

martedì, 29 giugno 2010

Sarà un’estate all’insegna dell’arte, quella che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari propone nelle sue Gallerie e Centri d’Arte e Cultura, in cui saranno ospitate numerose e importanti mostre di fotografia, pittura e ceramica.

CAGLIARI - Si inizia il 2 luglio con l’inaugurazione di due esposizioni, una nel Centro comunale d’arte e cultura Exmà e l’altra nel Teatro civico di Castello. Memorie di un canoista (inaugurazione venerdì 2 luglio ore 19.00), nella Sala della Terrazza dell’Exmà, propone fino al 22 luglio 30 olii su tela che illustrano panorami marini e coste cagliaritane, con particolare attenzione agli anfratti della Sella del Diavolo, realizzati da Carlo Nieddu Arrica nel corso degli ultimi dieci anni e ora presentati al pubblico per la prima volta. La mostra, presentata da Alessandra Menesini, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (info. 070 666.399).

Sempre venerdì 2 luglio alle ore 19.00, al Teatro Civico di Castello, inaugura Gio Ponti. Un protagonista del Dèco tra classicismo e modernità. La mostra, visitabile sino al 10 ottobre, sarà l’occasione per poter ammirare circa ottanta ceramiche tra porcellane, maioliche e terraglie disegnate da Gio Ponti per la manifattura Richard-Ginori dal 1922 al 1930 circa. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (info 070.677.7660) .

Giovedì 8 luglio alle ore 19.00, nella Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, inaugura Da Fattori a De Chirico I capolavori della Collezione Grieco della Pinacoteca di Bari.

La collezione Grieco, donata alla Pinacoteca Provinciale di Bari nel 1985 dall'ingegnere Luigi Grieco, è una preziosa raccolta di dipinti italiani, collocabili cronologicamente tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, rappresentativa, soprattutto, degli esiti che il movimento macchiaiolo ha avuto in Italia.

Il Ghetto di via Santa Croce ospiterà, dal 9 luglio al 26 settembre, Tracce di tempo: ritratti e stagioni della città di Cagliari, una retrospettiva dedicata all’opera fotografica di Alfonso Efisio Thermes (Cagliari 1886 –1969), artista cagliaritano che ha avuto il merito di fermare un’immagine di Cagliari che oggi non esiste più. In mostra oltre 150 fotografie in bianco e nero che raccontano la città e l’isola nella prima metà del secolo scorso. In concomitanza con la mostra saranno attivati laboratori didattici estivi rivolti a bambini e adulti. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (info. mostra e prenotazioni laboratori didattici 070 66 70 190).

Nelle sale del Lazzaretto dal 10 luglio al 12 dicembre 2010 la mostra Vele tonni e scimitarre. Avventure salgariane nel Mar di Sardegna, una ricca esposizione multimediale ispirata alle due opere di Emilio Salgari ambientate in Sardegna: Le pantere d’Algeri e La pesca dei tonni. L’esposizione mette in mostra personaggi e ambienti ispirati ai disegni della versione a fumetti del romanzo e alle illustrazioni di Gennaro D’Amato, delle prime edizioni dei romanzi. Saranno inoltre esposti oggetti, modellini, armi, costumi, reperti marinareschi, attrezzi di pesca, bandiere, strumenti musicali, provenienti da musei e collezioni italiane e specialmente del Maghreb (Musée du Bardo di Algeri e di Tunisi). La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (info. 070 3838085).

Con data unica per l’Italia, nella Sala delle Volte dell’Exmà venerdì 16 luglio sarà inaugurata Più reale del reale, esposizione monografica di circa 150 scatti, tutti vintage, del fotografo americano W. Eugene Smith (1918 - 1978), creatore del genere del reportage fotografico.

Le fotografie (in gran parte stampate dallo stesso Smith) e i documenti esposti, fra cui diversi numeri della rivista LIFE, provengono dal Center for Creative Photography di Tucson in Arizona, archivio e centro di ricerca di fama internazionale, situato nell’Università dell’Arizona. L’istituto conserva gli archivi completi di alcuni dei grandi fotografi del XX secolo fra cui Eugene Smith, Ansel Adams, Edward Weston e Richard Avedon. La mostra, realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (info. 070 666.399).

Infine, di recente inaugurata, al Castello San Michele prosegue fino al 29 agosto la mostra About the City. Nell'esposizione, curata da Alessandra Menesini e promossa dalla Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter, le protagoniste sono le tematiche urbane che 45 artisti provenienti da svariate aree geografiche, indagano con fotografie, dipinti, installazioni e sculture. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 (info. 070 500656).