Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In due giorni quasi ottomila croceristi in città

Fonte: L'Unione Sarda
28 giugno 2010

Ieri è arrivata l'Independence of the seas, oggi un gigante della stessa compagnia


Più di quattromila turisti sono sbarcati ieri mattina in città da una delle navi da crociera più grandi del mondo, la Independence of the seas.
Quando alle 15,30 il gigante del mare della Royal Caribbean ha mollato gli ormeggi dal Molo Sabaudo sfilando alle spalle di un traghetto della Tirrenia, circondata da un lato dai palazzi della Marina e dall'altro dalla maxi-imbarcazione da 160mila tonnellate, per qualche attimo su via Roma è calata l'ombra.
Per oggi è attesa un'altra nave della Royal Caribbean che fa tappa abitualmente a Cagliari: la Adventure of the seas, 3114 passeggeri e 137mila tonnellate di stazza: per Cagliari 48 ore da capitale del turismo con la prima vera grande invasione (più di ottomila persone), di questa stagione estiva.
Gran parte dei turisti ha scelto di fare un giro in città, mentre molti altri hanno optato per le gite nell'entroterra e nelle aree archeologiche a pochi chilometri da Cagliari. Chi ha preferito il capoluogo ha dovuto fare i conti con il solito problema delle serrande abbassate: molti negozianti, pur conoscendo con largo anticipo le date degli sbarchi delle mega-navi, preferiscono comunque tenere chiuso. È una delle carenze segnalate lo scorso anno dagli stessi visitatori in un questionario proposto dall'Autorità portuale. L'altra segnalazione, quella relativa alle chiese chiuse in certi orari, non ha riguardato ieri, giornata festiva, i quattromila turisti dell'Independence. Aperti invece gran parte dei ristoranti in centro: in molti hanno approfittato dei tavolini all'aperto soprattutto nel quartiere della Marina chiuso alle auto.
Il porto di Cagliari quest'anno punta a raggiungere, con l'ultima nave in arrivo a novembre, la quota record di 150mila croceristi superando così il primato dello scorso anno di 112mila turisti.

28/06/2010