Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

C'è Marco Carta all'Anfiteatro

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2010

Musica. Stasera alle 21,30 il cantante cagliaritano nella sua città per la rassegna della Via del Collegio

Undici battiti per raccontare “Il cuore muove”
Per l'omaggio a Padre Pio, a Pietrelcina, trasmesso da RaiUno, giorni fa ha indossato un frac su jeans e T- shirt bianca. E stasera? Come vestirà stasera Marco Carta quando alle 21.30 apparirà sul palco dell'Anfiteatro di Cagliari? Un anno fa, fece attendere un po' (non per suo capriccio) i quattromila spettatori venuti da tutta l'isola per applaudirlo. Una folla in delirio di giovanissimi e di mature signore.
Oggi è di nuovo qui. E l'Anfiteatro sarà tutto per lui, anche se è ancora possibile trovare un posto (biglietti da 23 a 16 euro). Il cantante cagliaritano, che domani sarà a San Teodoro, ritorna nella sua città forte di una serie di indubbi successi, premi riconoscimenti (uno per tutti il “Venice Music Awards” come interprete maschile dell'anno). E soprattutto un nuovo cd, Il Cuore muove , che a un mese esatto dall'uscita è ai vertici della classifica dei dischi più venduti. Stasera riproporrà alcuni dei brani più amati (“Ti rincontrerò”, “La forza mia”) e presenterà le undici tracce inedite, prodotte e arrangiate dal musicista Paolo Carta con la collaborazione in sala di registrazione di Bruno Zucchetti e dei fratelli Bassi. Sul palcoscenico, col cantante, Elvezio Fortunato (chitarra); Franco Penatti (batteria), Luca Visigalli (basso); Michele Fazio (tastiere); Laura Carusino (cori e chitarra acustica).
Oltre alla canzone dal respiro autobiografico che dà il titolo al cd, fra le undici tracce del disco troviamo la ballata pop “Come pioggia d'estate”; gli accenti r&b di “Il cuore non dimentica”; l'invito rock a non perdersi alla ricerca di gioie irraggiungibili di “Il Paradiso è qui” («non avrei mai immaginato di cantare una canzone simile»); l'amore travagliato di “Non è così”; le atmosfere soul-jazz di “Sempre”, l'elegia di “Un libro senza pagine”. Fra gli autori troviamo anche la brava Federica Camba, che firma “Niente più di me” e “Un motivo per restare”. E James Morrison, autore del singolo “Quello che dai” e di “Dare per amare”.
L'appuntamento è inserito nel calendario della IV Edizione del Festival “La Musica che Gira Intorno”, organizzato dall'Associazione Culturale La via del Collegio con il patrocinio degli assessorati alla Cultura del Comune e della Regione.

25/06/2010