Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi la festa della Guardia di finanza

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2010

molo icnhusa


Stasera alle 19, nel terminal crociere del molo Ichnusa, verrà celebrato il 236° anniversario della fondazione della Guardia di finanza. Ai festeggiamenti parteciperà il comandante regionale Stefano Baduini.
Lo scorso anno durante l'incontro erano stati resi noti i risultati conseguiti dalle Fiamme gialle durante i primi mesi del 2009. In quell'occasione Baduini si congratulò per le attività dei militari, che erano riusciti a scoprire in cinque mesi imponibili non dichiarati e costi non deducibili per oltre 163 milioni di euro, oltre all'omessa dichiarazione e versamento di Iva per circa 43 milioni.
Nel mirino della Guardia di finanza erano finiti ben 67 evasori totali, cioè persone completamente sconosciute al Fisco, più 19 lavoratori irregolari e 77 completamente in «nero». Non solo: i finanzieri avevano individuato richieste indebite di contributi a carico del bilancio comunitario per oltre 3 milioni di euro e di 18 milioni di euro a carico del bilancio nazionale. Otto gli accertamenti compiuti per conto della Corte dei conti, con danni erariali accertati per 31 milioni e mezzo di euro.

25/06/2010