Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping sotto le stelle, la città rivive

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2010

Da stasera all'8 settembre 17 appuntamenti organizzati dal Comune e dai commercianti

Negozi aperti, musica e spettacoli a partire dalla Marina
Cagliari si risveglia e rilancia l'estate sotto le stelle: in giro per i quartieri e i negozi, cagliaritani e turisti faranno rivivere la città.
Al via l'estate cagliaritana sotto le stelle, tra shopping, musica e spettacoli. Il consueto appuntamento, atteso dai cagliaritani e soprattutto dai commercianti, proporrà anche quest'anno l'apertura dei negozi nei vari quartieri sino allo scoccare della mezzanotte, con l'intento di offrire a residenti e turisti una città più viva, capace di raccogliere le nuove sfide per scrollarsi di dosso le etichette del passato.
LA MANIFESTAZIONE “Shopping d'estate sotto le stelle” mette quest'anno in vetrina 17 appuntamenti che scandiranno i ritmi della stagione appena inaugurata, da oggi all'8 settembre, nella speranza di dare un bel calcio alla crisi economica e di alleviare, per qualche giorno, le sofferenze del commercio, accompagnando le passeggiate dei nottambuli con attrattive di vario genere. A rilanciare la sfida (con un finanziamento di 200 mila euro) è l'assessorato comunale alle Attività produttive con i consorzi di commercianti già noti (Centro storico, San Benedetto, consorzio Insieme, As.Co., Kareles, via Paoli) e il neonato di Pirri, che debutta sotto la guida di Gianfranco Enardu. «Vogliamo che Cagliari sia più vivibile d'estate e più sfruttata dai turisti: è questo il progetto a cui lavora il centrodestra», spiega l'assessore Paolo Carta.
IL CALENDARIO Si parte, oggi, dalla Marina appena pedonalizzata e dalle vie del centro storico più vicine al porto, per arrivare a Sant'Avendrace e San Benedetto. Quattro giorni, sino a lunedì 28, ricchi di eventi, in concomitanza con l'arrivo di tre navi da crociera: all'ex liceo di piazzetta Dettori si potrà visitare, dalle 10 alle 22.30, la mostra “Prendas, arte da indossare” con le opere di 9 artigiani sardi. «Offriremo un piccolo concentrato della Sardegna in pochi giorni - dice il vice presidente del consorzio Centro storico, Andrea Bozzo - da Cagliari infatti può partire un passaparola tra i turisti che vale più di ogni altro mezzo di promozione dell'Isola». Il 29 giugno (e il 13 luglio) apriranno i negozi di via Italia, poi (2 luglio e 3 settembre) Shopping sotto le stelle si sposterà per “Una passillara a San Benedetto”, per proseguire l'8 luglio con la “festa dei saldi” in tutta la città, sino alla notte bianca di San Lorenzo che sarà anche “notte della solidarietà”. Il 16 luglio shopping e musica (replica il 5 agosto) in via Garibaldi, via Manno e via Alghero. Via Paoli, protagonista il 20 e 29 luglio, vede il presidente Mario Chessa lanciare la sua scommessa: «Che prima o poi arrivino qui i crocieristi, insomma che ce li facciano vedere anche a noi». Brindisi finale a Sant'Avendrace, l'8 settembre.
CARLA RAGGIO

25/06/2010