Rassegna Stampa

Il Sardegna

Uno stadio tecnologico «Elmas luogo ideale»

Fonte: Il Sardegna
24 giugno 2010

Il progetto. Il presidente Cellino ammette: «È il posto più giusto per costruire»

«I lavori al via a breve: avrà 23500 posti. Ma ho alternative» Luogo strategico ma la capienza non dà le stelline per la Uefa

Pierpaolo Bisoli ha visto crescere il Sant'Elia. Venne a Cagliari nel 1991, quando aveva un anno di vita. Andò via un venerdì, il 3 ottobre 1997. Lasciava (si fa per dire) uno stadio decente, più o meno giovane. Oggi torna e ritrova lo stesso stadio in rovina, brutto e grande fonte di discussione. Il presidente, in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico ha toccato anche il tasto più dolente degli ultimi anni di storia rossoblù. «Il comune è molto indietro, così abbiamo deciso di muoverci per conto nostro e a breve tempo potranno iniziare i lavori per la costruzione della nuova struttura». Conferma quanto già affermato qualche settimana fa. Prima di tutto sottolineando che il nuovo progetto a questo punto non riguarda più la città di Cagliari.  «Mi dispiace che questa città perda la sua squadra ma non possiamo più aspettare. Ci sono delle buone possibilità di fare il nuovo stadio a Elmas, le prospettive sono ottime oltre a valide alternative che dovrà ancora esaminare». Posizione strategica. Il nuovo impianto andrebbe a sorgere vicino all'aeroporto e al centro “Ercole Cellino” di Assemini. Ma ad avvantaggiare i progetti sognati a Elmas ci sarebbe anche la presenza di una strada come la 130 che garantisca viabilità e decongestionamento del traffico più immediato, soprattutto la domenica in occasione delle gare.
VIENE SPONTANEO chiedersi come sarà il nuovo stadio che ha in mente il presidente del Cagliari Cellino? Sorride immaginadolo con una certa soddisfazione, ma non si sbilancia. «Dico solo che sarà molto tecnologico e con 23.500 posti». Un gioiellino che potrebbe avere solo un'unica pecca: non essere a norma Uefa proprio per questioni di capienza (servirebbero almeno 30.000 posti per avere le magiche stelline per l'Europa). Saltato quindi definitivamente il progetto della “Karalis arena” firmato Jaime Manca di Villahermosa, che a differenza di quello in progetto avrebbe dovuto avere almeno 30.000 posti. ¦ VI.SA.