Rassegna Stampa

Cinemecum

La celebrità di Matteo

Fonte: Cinemecum
18 giugno 2010

A vincere nella categoria studenti il premio "Tre minuti di celebrità" il giovane universitario Matteo Porceddu con "Non fermatemi". A premiare i vincitori delle diverse categorie il premio Oscar Osvaldo Desideri. Che ha promesso: "Farò di tutto per portare a ottobre una grossa produzione americana". di Francesca Ebau

Matteo Porceddu, vincitore categoria studenti e menzione Cinemecum, Luca Crippa e Osvaldo DesideriUna sala gremita di gente. E' la sala 8 del Cineworld, che giovedì 10 giugno ha ospitato la premiazione di "Tre minuti di celebrità a Cagliari" quest'anno giunto alla terza edizione e che ha fatto da sfondo a una piacevole serata presentata da Maurizio Porcelli.

Ospite d'eccezione lo scenografo Osvaldo Desideri, premio Oscar per il film "L'ultimo Imperatore" di Bernardo Bertolucci, da tempo immemore innamorato di Cagliari e felicissimo di poter premiare i vincitori dei migliori cortometraggi in gara insieme ai membri della giuria, composta dai rappresentanti di diverse associazioni di cinema cagliaritane, tra cui Cagliari in Corto, Namaste, Luci, Schermi Rubati. Venticinque i corti in gara divisi in due categorie, Studenti e Amatori. La categoria Studenti vinta da Matteo Porceddu con "Non Fermatemi" un corto nato dall'idea del regista insieme ad alcuni colleghi universitari della Facoltà di Giurisprudenza, a cui è andato anche il premio Cinemecum. Viene giudicato "originale e fresco" con Cagliari raccontata attraverso lo sguardo veloce di giovani sportivi.

Giancarlo Esposito vincitore sezione amatoriTra gli Amatori si aggiudica il primo posto Giancarlo Esposito, già vincitore nel 2009 della seconda edizione, con la "Città che vorrei" un bel racconto onirico, con la città di Cagliari vista attraverso lo sguardo di un bambino. Per i primi classificati il ghiotto premio è stato una telecamera jvc e la proiezione del proprio corto durante tutto il week end all'inizio dei film della sala 8 del Cineworld.

Secondo classificato tra gli Amatori Roberto Casula con "La mia città". Al terzo posto Maria Carla Carta Fercia con "Nonna Iolanda". Non sono mancate le menzioni speciali, tra cui il premio Cinemecum, a Riccardo De Luca per il suo corto "Memorie Nascoste", a Maurizio Loi per "Cagliari Summer", i cui protagonisti hanno divertito la sala improvvisando un simpatico rap presente anche nel corto. I lavori di tutti i partecipanti quest'estate saranno inseriti all'interno di diverse manifestazioni, in modo da dare a tutti un po' di visibilità.

Il gruppo di Maurizio Loi con ''Cagliari summer''Ognuno dei vincitori ha avuto inoltre l'onore di essere premiato da Osvaldo Desideri, che avendo recentemente lavorato ad un film qui a Cagliari, ha definito la nostra città molto "scenografica " grazie alla luce che cambia in continuazione, ai suoi colori, un vero e proprio set all'aria aperta. Ha promesso che porterà dei buoni corsi di cinema e scenografia e, parlando dei suoi progetti, ha detto che farà di tutto per portare sull'isola ad ottobre una grossa produzione americana, intenzionata a girare una commedia, di cui firma la scenografia, e ambientata tra una città di mare e New York. Inoltre si è parlato di cinema in Italia e, complice la presenza del sindaco Floris, si è spinto sull'idea che Cagliari possa diventare prima o poi una piccola Cannes in miniatura, ospitando festival di alto rango.

Il Sindaco di Cagliari Emilio FlorisAnche Osvaldo Desideri ha incoraggiato i giovani, spiegando loro che spesso i capitali non servono, "perché anche con budget ridottissimi si possono fare dei capolavori".

L'appuntamento per tutti ora è per l'anno prossimo, tranne che per i giovani creativi, che non dovrebbero mai distaccarsi dalla loro idea di cinema, continuando a pensare, inventare, scrivere storie, per partecipare ovviamente alla prossima edizione di "Tre minuti di celebrità a Cagliari".


16 giugno 2010