Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il Poetto diventa una pista di Formula Uno

Fonte: La Nuova Sardegna
8 giugno 2010

MARTEDÌ, 08 GIUGNO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Primo weekend di bel tempo e superlavoro della polizia stradale lungo le strade della città e dell’hinterland: strage di patenti

Una decina di incidenti da brivido e auto «impazzite» da piazza Yenne a Santa Gilla
Alcoltest a pioggia, sei feriti (non gravi) finiscono in ospedale 

CAGLIARI. Dev’essere stato l’arrivo del bel tempo, forse ha influito la riapertura dei locali della costa. Ma nelle notti dello scorso weekend le strade del Poetto hanno ripreso l’aspetto tipico delle ultime estati: una pista di Formula Uno.
Ma non è stato solo il Poetto ad attirare i fanatici della velocità e per tutto l’hinterland sono state notti molto «agitate». Non a caso basta vedere il bilancio della polizia stradale: nove patenti e otto carte di circoladzione ritirate nell’ultimo fine settimane, con test per la verifica di assunzione di alcol oppure droga per 290 automobilisti. E un automobilista, coinvolto in un incidente rilevato alle 4 di sabato mattina in piazza Yenne, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.
Ma è stata un’autentica strage, con 16 patenti e 37 carte di circolazione ritirate, mentre in totale sono stati decurtati 686 punti patente. Le pattuglie hanno rilevato cinque incidenti, dei quali tre con feriti. In sei sono finiti all’ospedale con ferite più o meno gravi.
Un paio di incidenti da brivido sul lungosaline e uno alla rotonda di Marina Piccola. Ancora: le denunce per guida in stato di ebbrezza sono state dieci, compresa una signora di 49 anni che è stata bloccata per un accertamento dopo un incidente stradale. La donna è risultava positiva all’alcoltest con valori molto al di sopra dei limiti consentiti: erano le 3.35 di domenica mattina e M. A., di nazionalità tedesca ma residente a Sestu, alla guida della sua auto, vicino Città mercato Santa Gilla ha perso il controllo del mezzo saltando il guard rail centrale e terminando la sua corsa nell’opposta direzione di marcia. Fortunatamente l’autovettura non si capovolta e non sono sopraggiunti altri veicoli dall’altro senso di marcia. La donna non ha riportato lesioni ma è indagata per guida in stato di ebbrezza, col conseguente immediato ritiro della patente. Agli agenti ha dichiarato che conosceva quella strada a memoria e che non si spiegava come mai potesse aver perso il controllo del mezzo.