Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rampa per disabili mai completata: ora è una discarica a cielo aperto

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2010

piazza san michele


Uno scivolo in muratura, monumentale ma mai completato. L'incompiuta si trova in piazza San Michele. Avrebbe dovuto aiutare i disabili a raggiungere la chiesa della Medaglia Miracolosa. La passerella in cemento da anni è inutilizzata: chiusa da una lamiera arrugginita, è diventata una discarica con cumuli di sacchetti, bottiglie e persino una bicicletta.
I GRADINI Per i fedeli, l'unica alternativa è la gradinata, con i disagi che ne conseguono. «Vedo spesso una parrocchiana assidua, che fa volontariato», racconta Marina Lai. «È in sedia a rotelle. Ogni volta il marito la aiuta a salire i gradini. Non tutti hanno la fortuna di avere qualcuno che li assista». Don Ferdinando Manzoni, parroco dall'ottobre dello scorso anno, aspetta che i lavori per la rampa riprendano: «Il Comune ci aveva garantito che, al massimo a fine febbraio, sarebbero venuti a ultimare lo scivolo. L'ultima rassicurazione riguarda la vecchia lamiera: verrà tolta e sostituita da un cancello». Il problema è stato segnalato più volte al Comune dalla circoscrizione 2.
LA PARROCCHIA Anche la chiesa avrebbe bisogno di qualche ritocco: a causa dell'umidità, dalle pareti interne, scende la polvere dell'intonaco. «Quando piove entra l'acqua», continua don Manzoni. «Non ci resta che mettere i secchi per raccoglierla». La chiesa dovrà aspettare: per ora sono previsti solo i lavori di manutenzione della facciata, affidati all'ingegner Stefano Contini. «Non c'è ancora una data, stiamo aspettando i finanziamenti», spiega Contini.
FRANCESCO FUGGETTA

07/06/2010