Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla solidarietà allo shopping, si brinda al successo

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008

Folla record in centro


Per i commercianti un bilancio decisamente positivo: folla record, oltre 40 mila persone, per la lunga notte dedicata alla solidarietà e allo shopping.
Solo per fare un esempio, dalle iniziali venti richieste di adesione all'iniziativa, le associazioni di volontariato che poi hanno allestito i gazebo nel corso Vittorio Emanuele sono state ben trenta. «È stato un successo», rileva Anselmo Piras, assessore comunale alle Politiche sociali. «Durante la notte della solidarietà sono state raccolte tantissime iscrizioni. Riuscitissimo poi lo spettacolo dei ballerini scalzi di Cabras che hanno ballato con le bottiglie di vernaccia sulla testa e dei musicisti della scuola civica di musica».
Preso d'assalto lo stand del Cagliari calcio che ha ospitato il nuovo allenatore Massimiliano Allegri e il capitano Diego Lopez per il saluto ai tifosi. Intanto il Consorzio insieme ha dato per la prima volta spazio alla serata tematica per un viaggio virtuale nei paesi della musica brasiliana e cubana. «È stato apprezzato ogni passaggio di ballerini e ballerine e soprattutto l'idea del camion itinerante con a bordo musica e figuranti», ha sottolineato Claudia Cannas, vicepresidente del Consorzio. «E mentre in via Manno si rappresentava Cuba, in via Garibaldi e in via Garibaldi erano protagonisti Brasile e Argentina. Spettacoli seguiti da un pubblico numerosissimo e senza distinzione d'età». La notte si è poi conclusa, quasi ad unire i due eventi, con una maxi spettacolo pirotecnico. E dopo i successi degli shopping sotto le stelle dei giorni scorsi, la prossima sarà una settimana con due notti da non perdere. In gioco, grazie ai contributi dell'assessorato alle Attività produttive guidato da Paolo Carta, due consorzi: quello del viale Sant'Avendrace presieduto da Davide Di Cesare e quello “La gilda dei mercanti” di Caterina Locci per le vie Pergolesi e Petrarca.
Si parte mercoledì dalle 21 con “R…estate in città” organizzato dal Centro commerciale naturale Karales con due grandi eventi legati alla bellezza: le finalissime regionali dei concorsi “Il più bello d'Italia” e “La fotomodella dell'anno”. Tutti targati Maurizio Ciaccio, i due concorsi vedranno in scena modelli e modelle tra le vetrine illuminate a festa che coroneranno i sogni dei ragazzi sardi edizione 2008.
BEATRICE SADDI

19/07/2008