Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Marco Carta fa il botto: il suo cd in classifica supera perfino Mina

Fonte: La Nuova Sardegna
7 giugno 2010

DOMENICA, 06 GIUGNO 2010

Pagina 38 - Cultura e Spettacoli

L’album del cantante quartese ha raggiunto già il secondo posto

CAGLIARI. A una settimana dall’uscita «Il cuore muove», il nuovo album di Marco Carta entra direttamente al secondo posto della classifica di vendita tra i grandi della musica italiana. Al primo posto c’è «Arrivederci, Mostro!» In terza postazione si è collocata Mina con il suo «Caramella», rincorsa dalla new entry Cesare Cremonini e dal suo «1999-2010 The Greatest Hits».
In top ten restano bloccati anche Emma Marrone e Pierdavide Carone. A completare il podio dei dieci album più venduti ci sono invece le sonorità rock degli AC/DC e della colonna sonora del film Iron Man 2.
«Il cuore muove» (Atlantic/Warner Music) contiene undici canzoni inedite che parlano d’amore attraverso un ricercato suono pop internazionale. A testimoniare questo spirito la presenza del giovane cantautore inglese James Morrison che firma due canzoni dell’album: il primo singolo «Quello che dai» e «Dare per amare».
Paolo Carta è il produttore dell’album; ha curato anche gli arrangiamenti e suonato tutte le chitarre. Alla registrazione hanno partecipato Bruno Zucchetti al pianoforte e tastiere e i fratelli Bassi alla sezione ritmica. Fra gli autori troviamo anche Federica Camba, che firma il pop melodico del brano «Niente più di me» e il pop con vivaci chitarre anni Settanta della traccia finale «Un motivo per restare».
Il video di «Quello che dai» sarà in rotazione da lunedì 7 giugno sui principali canali musicali. Da ieri, invece, si può vedere in anteprima su tgcom.it. Il video, girato a Vicenza in un campo da rugby per la regia di Gaetano Morbioli (Run multimedia), è incentrato sul tema della determinazione, del sacrificio e dell’abnegazione. Il protagonista del video è uno sportivo, un rugbista. Sa quindi cosa significa faticare, cosa significa dedicarsi con tutte le proprie forze a un traguardo, a un obiettivo.
«Il cuore muove» è acquistabile anche su tutti i digital store e in tutti gli store I-tunes). Su iTunes è disponibile la versione deluxe dell’album che include la bonus track «Un libro senza pagine» in versione acustica.
Marco Carta sta presentando «Il cuore muove» negli store delle principali città d’Italia: l’11 giugno al Mediaworld di Bari, il 13 giugno alla Fnac di Napoli, il 14 giugno al Mediaworld di Padova, il 15 giugno al Mediaworld di Torino, il 16 giugno al Mediaworld di Genova, il 18 giugno al Saturn di Verano Brianza (MB); il 22 giugno al Mediaworld di Empoli, il 23 giugno al Mediaworld di Imola. Straordinario il successo della presentazione dell’album fatta a Cagliari e a Sassari, dove attorno a Marco Carta si sono raccolti centinaia di fan.
Dal 12 giugno Carta sarà in tour (organizzato da F&P Group) per tutta l’estate. Queste le prime date confermate: 12 giugno Somma Vesiviana (Na) - Piazzale di via Nola; 25 giugno Cagliari - Anfiteatro Romano; 26 giugno San Teodoro (OT) - Piazza Emilio Lussu; 10 luglio Torvaianica (Roma) - Parcheggio Zoomarine; 12 agosto San Marco Argentano (CS) - Località Ghiandaro; 9 settembre Usini (SS) - Piazza Europa. Il tour continuerà per tutta l’estate toccando le principali città d’Italia.
Con l’uscita del suo nuovo album è stato rinnovato anche il sito ufficiale di Marco Carta www.marcocartaofficialsite.com, che avrà una nuova veste grafica e uno store. È attiva inoltre la pagina facebook di Carta che ha già superato i 100mila iscritti.