Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cavalieri del lavoro, 67 medaglie d'oro e 5 premi speciali

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2010

camera di commercio

Sono i cavalieri cagliaritani del lavoro. Gente che col sudore della fronte e l'impegno di una vita ha costruito aziende, imprese e realtà produttive solidissime. Ieri mattina sono stati premiati in 67 con la consegna delle medaglie d'oro e dei diplomi di benemerenza da parte della Camera di Commercio. La cerimonia si è tenuta al Palazzo dei Congressi della Fiera alla presenza del presidente dell'ente Giancarlo Deidda, dell'assessore regionale alla Cultura Maria Lucia Baire, di quello provinciale all'Istruzione Valentina Savona, e del vicesindaco Maurizio Onorato.
67 MEDAGLIE Il premio «per la fedeltà al lavoro e al progresso economico 2009» è andato a 16 imprenditori e 5 dipendenti del settore commercio, a 3 imprenditori e 4 dipendenti dell'industria, a 28 imprenditori e 4 dipendenti dell'artigianato e a 3 imprenditori e 3 dipendenti dell'agricoltura. «Oggi è una delle giornate più importanti dell'anno economico della Camera di commercio - è stato il commento di Deidda -. Ci troviamo in una situazione economica difficile con la crisi che investe tutti i settori. Il sistema delle imprese, però, vuole dare un segnale forte premiando chi dà un grande contributo nel lavoro. Farlo in questo momento è un atto di grande coraggio e responsabilità». È dal 1955 che la Camera di commercio di Cagliari attribuisce questo riconoscimento ai lavoratori - imprenditori o dipendenti - che nel corso della loro vita si sono contraddistinti nei vari settori. Unico requisito richiesto: avere alle spalle almeno 25 anni di attività.
PREMI ALLA CARRIERA Ma la Camera di commercio ha attribuito anche cinque premi speciali - veri e propria oscar alla carriera - ad altrettanti protagonisti della vita economica del capoluogo e della provincia. Per il settore commercio sono stati scelti Matilde Martello e Raffaele Garzia, per l'industria Antonio Puddu, per l'artigianato Oddone Mereu e per l'agricoltura Gigi Picciau.
I PROTAGONISTI «Sono molto onorata - ha detto Matilde Martello -, è un premio che alla mia età proprio non mi aspettavo». Soddisfazione anche da parte di Raffaele Garzia: «È un riconoscimento per quello che ho fatto da Roma per l'Isola e la città». Felice anche il sarto Oddone Mereu: «Sono entusiasta di questo premio dopo oltre cinquant'anni di attività di cui vado orgoglioso». Infine Gigi Picciau, che ringrazia la Camera di commercio: «Viene premiato il lavoro al quale mi sono dedicato, sono davvero orgoglioso».

06/06/2010