Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Turisport sceglie la prima Miss Italia

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2010

Fiera. Terza giornata della manifestazione: musica, spettacoli comici ed esibizioni

Eletta una finalista regionale sul palco dell'Unione Editoriale
Alla Fiera esibizioni di boxe, golf, volley e sci nautico. Gli artificieri della Polizia di Stato hanno svolto alcune dimostrazioni.
Carolina Cossu, diciassettenne di Monastir andrà a disputare direttamente la finale regionale di “Miss Italia”. La terza giornata del Turisport si è chiusa con la prima tappa sarda del più importante concorso nazionale di bellezza, ospitato nel padiglione media e comunicazione della Fiera, allestito dal gruppo Unione Editoriale. La giovane si è imposta davanti alla cagliaritana Federica Scamponi (19 anni), che ha preceduto Maria Manca (21 anni di Cabras), Barbara Atzei (18 anni di Sestu) e Giulia Viale (19 anni di Frutti d'Oro), tutte insignite con altre fasce.
LA GIORNATA Cresce il successo e l'affluenza di pubblico della manifestazione dedicata allo sport e al tempo libero, tornata nel quartiere fieristico dopo sette anni con 100 espositori e sessanta federazioni sportive rappresentate. Già dal primo mattino, centinaia di visitatori hanno preso d'assalto i padiglioni che accolgono le società sportive, impegnate in gare ed esibizioni. Spazio anche alla cultura con un convegno sull'educazione alimentare. I momenti più suggestivi della giornata sono stati quelli delle acrobazie mozzafiato sulla rampa di alcuni dei più bravi motociclisti d'Europa. I salti mortali e le figure disegnate nell'aria dai centauri hanno lasciato centinaia di persone col fiato sospeso. E sempre in mattinata un gran numero di spettatori ha partecipato al raduno di fitness, con decine di atleti e atlete che si sono allenati per ore, tra aerobica e step. Spettacolari le esibizioni organizzate dalla Polizia di Stato: i maestri d'arte marziale del 13° Reparto Mobile “Sardegna”, allenati da Alessandro Defilippi, hanno dato dimostrazione delle tecniche di difesa personale, disarmo e arresto, mentre al pomeriggio gli artificieri e gli uomini della Scientifica hanno simulato il ritrovamento di una bomba che è stata fatta esplodere. Successo anche per il padiglione delle auto storiche e per quello dedicato alla boxe e alle arti marziali, mentre nel piazzale per l'intera giornata sono proseguite le gare di beach volley, golf, mini-moto e sci nautico.
GRUPPO UNIONE Spettacolo, moda e musica, infine, nel padiglione media e comunicazione, allestito dal gruppo Unione Editoriale (Unione Sarda, Videolina, Radiolina e Pbm). Oltre a Miss Italia, ieri gli spettatori hanno assistito al concerto delle Balentes e allo spettacolo del ventriloquo Andrea Fratellini (arrivato direttamente dallo show televisivo “Italia's got talent”). Tra i protagonisti musicali della serata Ignazio Marcia e Davide Urgu (componente dei Tenorenis di Striscia la Notizia).
FRANCESCO PINNA

06/06/2010